ONDULINE ROTOLO VETRORESINA COLORE VERDE ONDUCLAIR (1,5X5 m) Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,8€ |
I materiali per le coperture terrazzi sono molti e si può scegliere in base all'esigenza pratica specifica. Inoltre si può selezionare il materiale migliore a seconda delle preferenze stilistiche e della colorazione. Le coperture per terrazzi tradizionali sono costituite dalle travi di supporto e dalla tettoia in legno. Questa tipologia di copertura richiede interventi periodici di manutenzione, riverniciando con regolarità la superficie per mantenere sempre l'aspetto originale. Esistono anche le coperture in alluminio, molto pratiche e versatili. Sulla struttura possono essere installati i pannelli in vetro o in plexiglass. Un'alternativa valida può essere rappresentata dal pvc, un materiale che recentemente ha avuto una larghissima diffusione nel campo degli infissi e dei serramenti per la casa.
Rhino Racking 0052 Scaffalatura Indipendente da Magazzino, Cinque Ripiani, Alta Resistenza, Confezione Singola, 180 x 90 x 40 cm, Garanzia Cinque Anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Chi ha buone capacità manuali può costruire le coperture terrazzi fai da te, affidandosi ad un po' di creatività e dedicando alcune ore di lavoro. La soluzione più semplice è acquistare una tenda in stoffa o in materiale plastico e fissarla tramite una corda a un supporto che può essere un palo in ferro, in legno o la stessa ringhiera. Volendo montare una struttura completa in legno, invece, bisognerà procurarsi un seghetto alternativo o una sega a mano per tagliare le travi portanti. Dopodiché si taglieranno a misura anche le tavole del tetto. I pezzi andranno assemblati avendo cura di dare un'inclinazione alla copertura che possa garantire all'acqua piovana di defluire correttamente. Occorrerà avere a disposizione l'attrezzatura necessaria, ovvero un martello, i chiodi specifici per il legno, la colla, il metro, il cacciavite, le viti e i tasselli per fissare la struttura al terreno e al muro.
Le coperture terrazzi possono essere acquistate direttamente in un negozio specializzato in materiali per la casa e per il giardino. Il rivenditore potrà chiedere di fare un sopralluogo per prendere le misure e per poter fare un vero e proprio progetto. Successivamente compilerà un preventivo di spesa con la formula chiavi in mano, proponendo la copertura per il terrazzo comprensiva di installazione. Anche le grandi catene commerciali e i garden center mettono a disposizione della propria clientela una serie di prodotti idonei per realizzare una copertura per il terrazzo. Trattandosi di misurazioni standard, però, bisogna verificare che la collocazione scelta si presti per quel preciso prodotto. Su internet si possono comprare coperture per terrazzi sui siti delle aziende e sulle piattaforme di commercio online più note. Con un contributo aggiuntivo è possibile farsi spedire la merce a casa a mezzo corriere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO