I fiori e le piante che si possono utilizzare per arredare il terrazzo sono davvero molti, dalle piantine più piccole, ai bonsai, dalle piante aromatiche da cucina ai piccoli arbusti, fino agli alberelli ornamentali. Tra i fiori da vaso troviamo begonia, geranio e ortensia, che si possono distribuire creando punti monocromatici o alternativamente, donando diversi colori agli spazi del terrazzo. Il bonsai, come Ficus o Olivo, dalle forme più curiose, posizionatelo in un punto riparato sul quale volete attirare l'attenzione, come una nicchia o un piano rialzato. Ricavate un piccolo spazio per la vostra coltivazione di piante aromatiche, come basilico, rosmarino, peperoncino, piacevoli da guardare e ottime per cucinare! A terra si possono disporre gli arbusti, seguendo con i vasi la base delle pareti. I vasi a base rotonda, dalle dimensioni più grandi, sono perfetti per contenere alberi (anche da frutta!) ancora piccoli, come il limone o il mandarinetto cinese e possono essere posizionati negli angoli del terrazzo.
BIOFIN - Finitura per legno trattato ad olio (5LT) Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,83€ |
Qual è il modo migliore per vivere il terrazzo? Arredarlo in base ai propri gusti e all'uso cui il terrazzo è destinato! Se vi si trascorre il tempo in relax e compagnia, si possono scegliere gazebo in ferro, dalle linee eleganti e sinuose, con tende leggere che vi proteggono dagli insetti. Aggiungete delle sedie a sdraio o divani due posti. Se lo spazio lo consente, create la classica figura a L, inserendo di fronte al divano un tavolinetto basso per l'aperitivo. Se invece in terrazzo preferite servire il pranzo o la cena, scegliete i tavoli in ferro o legno con sedie da giardino. Molti tavoli sono provvisti di appositi ombrelloni, ma se preferite una maggiore copertura, anche in questo caso optate per un gazebo. Per la colazione, se lo spazio è ridotto, potete inserire un tavolino piccolo, sono bellissimi quelli in ferro con decori, circondato da qualche sedia da giardino. Il massimo comfort è assicurato!
Arredare terrazzo con la luce è un'idea che può aiutarti a creare un'atmosfera suggestiva nel tuo spazio all'aperto. Di giorno, soprattutto in estate, quando la luce è molta, sarà utile una tenda avvolgibile da sole per ritagliare uno spazio utile per la lettura, il relax, il pranzo. Un ombrellone con piantana può svolgere la stessa funzione e se lo desideri, puoi sfruttare le piante rampicanti per creare una zona d'ombra, facendole crescere lungo gli appositi pannelli grigliati. Quando si fa sera, accendi il tuo terrazzo con lampioncini, lampade a muro e candele. Le lampade da esterno possono avere il sensore crepuscolare o di passaggio, per accendersi al momento opportuno. Le candele, posizionate a diverse altezze, creano una magica atmosfera intima e possono avere anche delle ottime fragranze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO