Una camera da letto matrimoniale che adotta anche un angolo studio può anche essere arredata in stile art decò. In questo modo si ha tutto dal punto di vista decorativo. I mobili eleganti sono impiallacciati in sughero e alle pareti si adotta una tappezzeria a scacchi. Non vanno poi dimenticati gli accessori particolari all'ultima moda, come una maschera di porcellana bianca e uno specchio circolare senza cornice. Si tratta di un ambiente perfetto per una coppia giovane e moderna. In alternativa si possono dipingere le pareti della camera matrimoniale con steli di piante e foglie, che si fondono con il pattern floreale del tessuto usato per le tende e la tappezzeria della sedia. In questo caso si crea un piacevole effetto contrasto tra il rivestimento scuro del pavimento con il bianco dei merletti del copriletto e dello scendiletto oppure del tappeto posizionato in obliquo.
Una camera matrimoniale non è più solo una stanza che ospita un letto, un comodino, un comò, una sedia ed eventualmente una toilette. Invece può diventare un ambiente davvero accogliente e dove si ottiene il massimo comfort. Ad esempio si può adottare un arredamento in lucido smalto bianco, con armadietti a muro dalle ante rilucenti, un letto incassato in una nicchia e un comodo angolo in cui studiare oppure sedere. In una camera matrimoniale classica si possono applicare alle pareti pannelli in legno e carta da parati dai colori delicati, ad esempio avorio. Gli arredi sono sempre elegante, laccati, dalle gambe affusolate e con intarsi zigrinati. L'illuminazione è data da un lampadario in cristallo, integrato da una lampada muro con il paralume in vetro trasparente. La stanza si caratterizza per un'atmosfera di classica semplicità, grazie alle linee geometriche del letto dalla struttura in legno.
L'arredo della camera matrimoniale può anche essere realizzato grazie a un raffinato collage di pezzi vintage e artistici, provenienti da diverse parti del mondo. La carta da parati d'ispirazione naturalistica e gusto orientale e la morbida moquette a pavimento contribuiscono a creare un involucro caldo e ovattato. Sopra il letto c'è una nicchia sospesa, interpretata come un'estensione della testiera, che incornicia la composizione di specchi, quadrati e tondi. Nella rientranza è possibile inserire alcune ceramiche decorative coordinate nelle tonalità con i disegni in bianco e oro della carta da parati. La camera matrimoniale si caratterizza per un'atmosfera soft, che vede la predominanza di cromie neutre, l'adozione di una tappezzeria a texture traslucida in leggero rilievo e della testiera imbottita color panna. L'illuminazione è data da un lampadario sospeso e da una lampada da terra con stelo incurvato in ottone.
Una camera matrimoniale molto elegante si caratterizza per l'alternanza di toni caldi e freddi di grigio delle finiture negli arredi e complementi contemporanei. Lungo la parete di fianco al letto, la porta della stanza e l'anta dell'armadio a muro sono realizzate con pannelli dello stesso legno, uniformati anche dalla tinteggiatura grigio perla e dalle maniglie uguali, per un effetto di continuità. La stanza è completata da ampi volumi per contenere che non compromettono però la vivibilità di questo spazio. Si può anche inserire una cabina armadio se la metratura e la pianta della camera da letto consentono di mettere in pratica questa soluzione. Lo spazio è attrezzato con stender e cassettiere, sviluppati con moduli ad angolo. Sul terzo lato si inserisce la scarpiera. Il guardaroba è chiuso da un pannello in vetro acidato di spessore sottile, che si allinea a filo della parete quando viene chiuso.
Per scegliere il letto giusto per la camera matrimoniale bisogna studiare l'ambiente: è sempre questo il punto di partenza. Se la stanza ha dimensioni contenute, un consiglio sempre valido è di optare per forme semplici, evitando testate troppo importanti, anche per l'impatto visivo che comportano. Lungo il perimetro del letto vanno lasciati almeno 50-55 cm liberi per il passaggio. Se davanti si sistema un comò o armadio con ante a battenti occorrono almeno 65-70 cm per consentire le aperture. Per decidere il modello sono fondamentali i rivestimenti di pavimenti e pareti della camera matrimoniale, ma non vanno sottovalutati fattori pratici. Le gambe sottili ingentiliscono la linea del letto, che risulta elegante e visivamente leggero. Con il contenitore invece si recupera spazio prezioso nella base. Quelli imbottiti sono molto trasversali, con rivestimenti di vari tipi e colori; di gusto neoromantico sono i modelli in ferro, mentre le versioni in legno sono più essenziali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO