Visto che l'avvitatore a batteria è un utensile essenziale, è consigliabile averne uno in casa. La scelta non è così semplice da effettuare, in quanto nei negozi di bricolage se ne trovano a volte varie decine di modelli. L'avvitatore a batteria più semplice e meno costoso è in genere quello costruito come fosse un semplice cacciavite, nel cui manico si inseriscono le classiche batterie. Questi modelli sono poco costosi ma consentono in genere una durata abbastanza breve, cosa che porta a sconsigliarli a quelle persone che amano svolgere qualche piccolo lavoro di bricolage. Gli avvitatori più diffusi sono invece quelli con manico a pistola, muniti di una speciale batteria ricaricabile, venduti con apposito caricabatterie. Questi sono più pratici da impugnare, anche quando si devono svolgere lavori lunghi e in posizioni scomode. Inoltre la batteria è molto più potente rispetto alla classiche pile, questo consente un uso prolungato nel tempo.
Le principali caratteristiche che rendono un avvitatore a batteria ottimale sono: la possibilità di possedere più di una batteria, in modo da continuare il lavoro a tempo praticamente indeterminato; la presenza di varie punte e accessori, che trasformano un piccolo utensile in un set completo di attrezzi per la casa, il giardino, il garage. Spesso nei negozi di bricolage si trovano piccoli set di accessori più corpo avvitatore, venduti a prezzi ridicoli. Si tratta di oggetti che tendono ad avere una vita breve, con una batteria che non potrà essere sostituita quando tenderà a scaricarsi rapidamente e accessori in materiale poco robusto. I modelli migliori di avvitatore a batteria sono quelli che hanno un prezzo maggiore, che permettono una durata molto prolungata negli anni. Se utilizziamo questo attrezzo solo sporadicamente però un modello a basso costo può fare al caso nostro, basta non pretendere prestazioni eccezionali.
L'avvitatore a batteria è un utensile con un prezzo abbastanza basso; nei negozi specializzati in bricolage però se ne trovano veramente tantissimi modelli, con una forbice di prezzo decisamente elevata. I modelli a basso costo possono essere disponibili anche solo a meno di 20 euro, mentre i modelli di avvitatore a batteria più robusti, potenti e resistenti, costano anche intorno ai 100 euro. Chi fa un uso elevato di questo utensile spesso preferisce acquistare un trapano avvitatore, che garantisce maggiore potenza e durata nel tempo. Quando si acquista un avvitatore a batteria si dovrebbe anche verificare la presenza nella confezione di accessori aggiuntivi, o magari di una seconda batteria. Questo tipo di accessori infatti consentono di rendere l'avvitatore più versatile e longevo, qualità molto interessanti per chi lo utilizza con buona frequenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO