Esistono varie tipologie di Trapano a percussione, ognuna utilizzata in base ai diversi tipi di lavoro da svolgere. Fanno parte di questa categoria: il trapano demolitore, il trapano tassellatore ed il trapano carotatore. Il trapano demolitore viene utilizzato per praticare fori di grandi dimensioni in modo rapido e deciso come tracce nei muri, realizzare vani nelle pareti etc. Il trapano tassellatore viene adoperato invece in lavori più difficili e molto impegnativi, come ad esempio per apporre pannelli di metallo nelle costruzioni di cemento armato; infine il trapano carotatore, il quale viene usato esclusivamente in ambito professionale e viene utilizzato per trivellare pietre naturali, calcestruzzo o materiale dell'industria laterizia evitando alle strutture le sollecitazioni caratteristiche della foratura a percussione.
I vantaggi dell'utilizzo di un Trapano a percussione sono molteplici. Il primo vantaggio è sicuramente la resistenza. Esso infatti consente di resistere in maniera ottimale alla solidità e robustezza dei materiali da perforare quali pietre, marmo o cemento. In più, avendo la possibilità di disattivare la modalità del movimento rotatorio, esso all'occorrenza può essere utilizzato semplicemente per lavoretti casalinghi come un martello, per smussare qualsiasi tipo di spigolo, aprire o riparare crepe o scalfire piastrelle. Infine ci offre la possibilità di scegliere la velocità di foratura più adatta al lavoro che dobbiamo svolgere poichè è dotato di doppia velocità. C'è però un unico svantaggio da sottolineare: nel caso dovesse subire un guasto, i costi di riparazione sono abbastanza elevati.
Per acquistare il miglior Trapano a percussione è necessario considerarne l’utilizzo: per i lavori domestici un trapano a percussione a batteria è la scelta migliore per comodità e maneggevolezza. Grazie alle batterie ricaricabili si ha la possibilità di poter lavorare anche in luoghi senza corrente elettrica e senza il fastidio dato dal filo di alimentazione. Per acquistare un trapano a percussione è importante valutare la doppia impugnatura ergonomica, molto comoda ai fini di utilizzo, e la leggerezza dell'attrezzo, insieme ai meccanismi di ultima generazione che limitano l'entità delle vibrazioni; è importante anche l’acquisto di un kit dotato di una batteria di riserva, o, in alternativa, l’acquisto di una seconda batteria. La manutenzione del trapano a percussione è abbastanza semplice: basta sistemarlo nell'apposita valigetta e spolverarlo occasionalmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO