PIATTO DOCCIA TRADIZIONALE IN CERAMICA 120X80 FILO PAVIMENTO LINEA Prezzo: in offerta su Amazon a: 249€ |
Lo specchio in bagno può adottare un gran numero di forme e di stili molto diversi tra loro; di conseguenza i risultati sono estremamente vari. Si va dai modelli più tradizionali di forma rettangolare a quelli rotondi oppure ovali, dagli elementi di alto design a quelli più classici. Inoltre questi dettagli di stile devono integrarsi alla perfezione con l'ambiente circostante, quindi sono di gusto minimal, contemporaneo, tradizionale, shabby chic, provenzale oppure hi-tech. In quest'ultimo caso possono essere di dimensioni inusuali, avere forme particolari e sfruttare tutte le potenzialità dell'illuminazione a LED e della domotica. Uno specchio in legno provenzale, invece, unisce fascino ed eleganza grazie a una cornice intarsiata di legno decapato bianco. In questo modo si esalta la superficie riflettente in vetro.
Auralum Colonna Doccia con Miscelatore Termostatico con Soffione a Pioggia e Doccetta, Sistema Doccia Antiscottatura Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€ |
Grazie ai numerosi modelli di specchio in bagno tra i quali scegliere si possono mettere a punto soluzioni particolari, in grado di soddisfare le varie esigenze. Un esempio è rappresentato dagli specchi girevoli, che non sono fissati in maniera stabile al muro. Infatti, in base alle proprie esigenze, si ruotano a piacere, così da avere varie angolazioni. In questo modo non ci si deve spostare per riflettere un particolare del viso o dell'acconciatura, ma è lo specchio in bagno ad assecondare le proprie necessità. Molto pratici e funzionali sono i modelli integrati con una mensola, su cui si possono appoggiare spazzole, pettini, creme, trucchi, profumi, rasoi e tutti gli accessori di cui si ha bisogno. Al tempo stesso la mensola diventa anche un elemento decorativo e non soltanto un pratico piano d'appoggio; basta posizionarvi alcuni soprammobili oppure studiare con attenzione la disposizione degli oggetti.
Soprattutto per mettere a punto un acconciatura oppure un make-up perfetto si consiglia di adottare uno specchio in bagno che sia illuminato. I punti luce possono essere applicati sulla cornice, sul bordo dell’accessorio oppure direttamente dietro la superficie riflettente; in questo caso si parla di specchi retroilluminati. In base alla soluzione prescelta i risultati in termini di comfort e illuminazione cambiano. Lo specchio in bagno illuminato è perfetto per gli ambienti senza finestre e di dimensioni ridotte, dove l’apporto di luce artificiale è fondamentale e deve essere assicurato in maniera intelligente. Vi sono poi i modelli riscaldanti, che non si annebbiano neppure con il vapore della vasca da bagno oppure della doccia. Si tratta di soluzioni molto funzionali, che permettono di usufruire in ogni momento di una superficie riflettente. Alcuni specchi integrano sia una mensola che un sistema di illuminazione.
Adottare un mobile a specchio in bagno consente di avere una soluzione d'arredo molto pratica, funzionale e che dà numerosi vantaggi. In primo luogo questo arredo permette di organizzare in maniera perfetta e razionale l'ambiente, così che ogni cosa sia al proprio posto e a portata di mano. Inoltre si ha un elemento modulare e composito a disposizione per tutte le proprie esigenze: oltre a varie superfici riflettenti, vi sono piani d'appoggio, mensole, spazi di vario genere e una presa elettrica. Tra l'altro è possibile scegliere tra modelli di tante misure e formati, così da inserire il mobile sia in un bagno grande che in uno di metratura ridotta. Infine si possono nascondere gli oggetti per il trucco e i rasoi dietro eleganti ante a specchio. Queste integrano le superfici riflettenti in vetro per un risultato ancora più ottimale.
Una categoria a parte è rappresentata dagli specchi da bagno moderni, caratterizzati da un design elegante, studiato in tutti i particolari e incentrato su linee pulite, nette ed essenziali. Questi complementi d'arredo minimal sono geometricamente e strutturalmente ben definiti e sono realizzati con materiali innovativi, adottati da soli o in varie combinazioni. Molto apprezzati sono l'acciaio e il vetro, ma sono diffusi anche altri metalli (come l'alluminio) a cui si può eventualmente dare una finitura cromata. Tra i materiali più recenti vi è il policarbonato trasparente. Uno specchio in bagno moderno può avere una struttura in legno wengè, così da creare un piacevole effetto contrasto. In questo modo si dà calore al contesto e si fanno risaltare le forme e i colori del complemento, soprattutto se la cornice ha linee sinuose e morbide.
COMMENTI SULL' ARTICOLO