UUhome Rubinetto 360 °Girevole Miscelatore Monocomando, per Cucina Lavello, di Ottone Cromato T06A Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€ |
La cucina è l'ambiente attorno a cui ruota tutta la casa: infatti ne costituisce il fulcro e uno degli spazi più vissuti. Per questo motivo lo spazio deve essere molto accogliente e arredato in modo funzionale; inoltre ogni oggetto va riposto in modo ordinato per evitare confusione e ingombri. Ci sono situazioni, tuttavia, dove non è possibile avere una normale cucina oppure un angolo cottura separato: in questi casi le cucine armadio sono l'ideale per nascondere l'area di preparazione e cottura del cibo alla vista. Si tratta di soluzioni molto comode, che si notano soltanto quando bisogna utilizzarle. La zona operativa è schermata da ante che, una volta chiuse, appaiono come una boiserie. Le possibilità di scelta sono davvero numerose, anche tenendo conto dei vari materiali usati. Infatti in commercio si trovano numerose cucine armadio, diverse per stile e dimensioni, così da poter soddisfare tutte le esigenze.
Quando si scelgono le cucine armadio bisogna considerare quale sia lo stile d'arredo usato nel resto della casa: in genere si preferisce ottenere abbinamenti armonici, tuttavia sono anche possibili piacevoli effetti contrasto. A seconda dello stile adottato le soluzioni hanno caratteristiche diverse: ad esempio gli esemplari shabby chic sono in legno chiaro decapato oppure dipinti in colore bianco. In questo modo si dona all'ambiente un tocco di romanticismo e toni soft. Per un ambiente rustico o retrò sono ideali le cucine armadio in legno grezzo, che danno una sensazione di calore alla stanza.
Infine per un ambiente contemporaneo si consiglia un modello in legno laccato: soluzioni minimal sono dipinte di bianco oppure con tonalità scuro, mentre per un ambiente giovanile e vivace si può puntare si una tinta accesa. In commercio si trovano modelli componibili oppure versioni monoblocco compatte: in entrambi i casi si sviluppano su un’unica parete e le ante possono essere a soffietto, scorrevoli, a tapparella, a pacchetto oppure a libro per ottimizzare lo spazio.Esistono diversi fattori da tenere a mente quando si scelgono le cucine armadio: innanzitutto è fondamentale calcolare con attenzione la profondità, l’altezza e l’ampiezza del mobile in rapporto allo spazio a disposizione. In secondo luogo i modelli in commercio appartengono a due tipologie, quella monoblocco e quella componibile.
Le soluzioni componibili permettono di organizzare lo spazio nei minimi dettagli e possono ospitare l’angolo cottura, i contenitori per fare la raccolta differenziata, il piano di lavoro e numerosi vani a scomparti dove riporre gli alimenti e gli utensili.Pratiche e funzionali, si integrano perfettamente con l'arredo del living perché, una volta chiuse le ante, diventano boiserie oppure lineari dispense. Le cucine armadio monoblocco sono più piccole e compatte, in quanto razionalizzano all'estremo lo spazio a disposizione e concentrano la zona operativa. Sono molto efficienti, complete di elettrodomestici e si mimetizzano molto bene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO