Per realizzare un soppalco garage bisogna innanzitutto verificare quali siano i requisiti e i permessi necessari richiesti dal proprio Comune di residenza. Infatti la normativa applicata varia a seconda del territorio perché è in vigore un diverso Regolamento edilizio. Inoltre si deve tenere a mente che per avere un locale abitabile, l'altezza sopra e sotto il soppalco deve essere di almeno 2,10 metri. In questo caso si consiglia di realizzare un ambiente aperto protetto da una balaustra, mentre per un ripostiglio si può anche optare per una soluzione chiusa. Dopo aver ottenuto i permessi necessari, si sceglie il metodo da adottare per l'ancoraggio del soppalco garage: uno prevede una posa a pavimento mediante pilastri di sostegno, l'altro l'ancoraggio a parete. In questo modo si può sfruttare anche lo spazio sottostante. In entrambi i casi servono squadra, trapano, viti, travi di sostegno in legno oppure ferro e tavole in legno verniciate per la pavimentazione.
DC 12V Cabinet Drawer Elettromagnete con Serratura Magnetica Fail-Safe per Sistema di Controllo Accessi Porta (con interruttore di rilevamento) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,49€ |
Sono molti i materiali che si possono usare per creare un soppalco garage: la maggiore versatilità riguarda la base, cioè la parte che sorregge la struttura. La gran parte delle soluzioni sono in legno, perché questo materiale dà valore aggiunto all'ambiente e unisce resistenza, biodegradabilità ed eleganza. Per avere una struttura robusta e che dura a lungo nel tempo si utilizza il legno ricavato direttamente dai tronchi. In questo caso il soppalco garage necessita di una regolare manutenzione per risultare sempre efficiente. Molto diffuse sono anche le soluzioni in acciaio, perché questo materiale è molto resistente ma altrettanto leggero. Inoltre è immune agli attacchi di muffa, ruggine e umidità, così da avere risultati duraturi e di qualità. Un altro materiale molto apprezzato è il PVC, che necessita di una manutenzione basilare e si può riciclare al 100% senza danneggiare l'ambiente. Inoltre si pulisce in maniera rapida e facile: basta passare sulla superficie un panno umido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO