iKayaa 7 in 1 Multi Purpose passo scaletta pieghevole ponteggio alluminio estensione scaletta lavoro piattaforma 330lb / 150KG di capacità Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,97€ |
Ci sono diversi fattori che permettono di dare carattere, personalità e stile alle scale a vista: in primo luogo bisogna considerare i materiali impiegati. Se ne può adottare soltanto uno (in genere legno oppure metallo) o se ne abbinano due, ad esempio legno e metallo o anche metallo e vetro. I risultati possono essere più o meno spettacolari, tuttavia devono garantire la massima stabilità e sicurezza. Per questo è fondamentale dotare le scale a vista di una ringhiera di protezione per le persone che ne fruiscono. Esistono diverse tipologie da adottare in base ai propri gusti e alle varie connotazioni che si possono mettere in pratica. Ad esempio le soluzioni più classiche adottano ringhiere in legno mentre, mentre in ambienti moderni sono preferibili elementi in cristallo, extra-chiaro, float oppure acidato trasparente. Queste ultime balaustre sono adottate soprattutto per strutture in ferro oppure in acciaio.
La scelta dei gradini dipende dalla tipologia di scale a vista che si decide di installare: si va dalle soluzioni geometriche e lineari a quelle a ventaglio per i modelli con struttura elicoidali. In base alla geometria e alla dimensione della scala, si può optare per gradini direzionali oppure intervallati da pianerottoli di riposo: in questo caso si hanno più rampe. La scelta dei materiali per i gradini dipende da quello della struttura portante, in modo da avere un risultato armonico, equilibrato, piacevole e di grande impatto estetico. Se si ha a che fare con scale a vista in metallo, si ha un'ampia possibilità di scelta perché i gradini possono essere in cristallo, in legno oppure in pietre naturali, ad esempio il granito e il marmo. In ogni caso si ottengono risultati a regola d'arte solo se si effettua una progettazione e un'installazione rigorosa e se si utilizzano materiali di buona qualità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO