Carta da parati Soffitto 3D Stampa artistica Progettazione di poster murali Allattamento al seno Sfondo TV Architettura Corridoio Finestra del pavimento Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,5€ |
Al giorno d'oggi la casa unifamiliare risulta ancora la tipologia edilizia con il livello più alto di domanda e che rappresenta il sogno dei potenziali acquirenti. Infatti permette la totale indipendenza dalle abitazioni vicine, una maggiore privacy e il fatto di non essere vincolati dai regolamenti e dalle disposizioni condominiali. Al tempo stesso è anche più costosa rispetto alle altre tipologie abitative. L'aumento dei costi è determinato dalla forte domanda, dal prezzo del terreno nel caso in cui l'immobile sia dotato di giardino e dal fatto che gli impianti sono autonomi e non in comunione con altre unità abitative. Bisogna tenere a mente che, in base a quanto previsto dalla specifica categoria abitativa catastale, la casa unifamiliare non è semplicemente l'abitazione classica che viene subito in mente. All'interno della categoria sono compresi tutti gli edifici che non hanno annessi negozi oppure uffici e ospitano un unico nucleo familiare. Ad esempio sono considerati case unifamiliari anche gli chalet, le case vacanza e gli immobili a schiera dove le singole unità immobiliari hanno un ingresso e un tetto autonomi.
Optare per una casa unifamiliare consente di avere numerosi vantaggi: innanzitutto si usufruisce degli spazi in maniera esclusiva, ottenendo una maggiore privacy. Inoltre, nel caso delle abitazioni realizzate ex novo, è possibile progettare l'immobile in base alle proprie necessità e ai gusti personali senza dover sottostare a vincoli strutturali. Al tempo stesso si possono evitare molti problemi legati alle liti con i vicini e alle dispute condominiali. Molto spesso la casa unifamiliare è dotata di un giardino di dimensioni variabili, che può essere sfruttato a piacere. In questo modo si usufruisce di questo spazio esterno a piacere durante tutto l'anno. Le soluzioni più diffuse consistono nell'installazione di un gazebo, di un parco giochi per bambini o di una piscina. Altri vantaggi consistono nella scelta autonoma del colore delle facciate, il fatto di non dover sempre prestare particolare attenzione per non disturbare i vicini, stendere il bucato nel punto e nell'orario voluto e avere sempre a disposizione un posto auto.
Gli svantaggi della casa unifamiliare sono soprattutto economici: infatti tutti i costi di manutenzione e le spese per gli impianti e le riparazioni riguardano esclusivamente la famiglia che la abita. Inoltre in genere i prezzi del mercato immobiliare sono più alti per questa tipologia abitativa. Al tempo stesso il proprietario deve curare da solo la gestione dell'abitazione, occupandosi dell'irrigazione del giardino, dell'illuminazione degli spazi esterni e della manutenzione della piscina. Inoltre si devono pulire da soli il patio e le scale esterne e potare gli alberi e le siepi. Dato che una casa unifamiliare ha un tetto autonomo anche le spese straordinarie che riguardano questa struttura sono esclusive del proprietario, sia quelle per il rifacimento del manto impermeabilizzante che per la riparazione di guasti. Infine bisogna tenere a mete che questa tipologia abitativa ha un più alto livello di rendita catastale rispetto agli appartamenti in edifici plurufamiliari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO