Riscaldamento geotermico casa
La terra non offre solo vulcani e geyser, ma anche un suo calore. Basta pensare che scendendo nella terra a 20 metri di profondità la temperatura è di circa 12°. La sonda geotermica che viene utilizzata come pompa di calore per il riscaldamento di casa scende infatti a quella profondità. Naturalmente, più si scende maggiore sarà la temperatura, in quasi tutti i tipi di terreno. Quindi, se si decidesse di usufruire di questo calore, sarebbero necessari in casa dei pannelli radianti a pavimento, senza caldaia o pompa di calore. A questo punto, l'acqua calda sarebbe gratuita. Esistono già degli impianti a riscaldamento geotermico per la casa perfettamente funzionanti, nonostante l'idea sia davvero innovativa.
Con il sistema della trivellazione si può andare nella profondità del terreno, non per trovare il petrolio, ma per usufruire del calore stesso della terra. Questa trivellazione servirà per tante abitazioni e non per una sola. Ottenuto il foro di profondità, lo stesso viene incamiciato con un tubo termoconduttore che avrà al suo interno un altro tubo in modo tale da formare un pozzo collegato poi alle utenze con dei tubi. Con il nuovo riscaldamento a energia geotermica, l'acqua circola nel pozzo geotermico e nell'impianto di riscaldamento di ogni casa con la consueta pompa di circolazione. L'acqua calda entra nell'impianto di casa e dopo aver rilasciato i gradi di calore necessari ritorna in circolo nel tubo esterno, scende in profondità nella terra e poi risale ancora dal pozzo. Ecco un modo alternativo per l'impianto di casa o meglio ancora ecco il riscaldamento geotermico di casa!
- Il riscaldamento geotermico assicura un calore ottimale durante il periodo invernale o i mesi più freddi, senza inquinare e in maniera vantaggiosa sia dal punto di vista economico che per evitare l'in...
COMMENTI SULL' ARTICOLO