Generare energia fai da te

Energia fai da te

Esistono innumerevoli modi per generare energia fai da te. Sul web è possibile, infatti, trovare diversi esempi di persone che inventano un modo del tutto nuovo ed originale per sfruttare le fonti rinnovabili del sole e del vento. Non mancano anche utili tutorial che spiegano in modo concreto come realizzare con pochi soldi ed in semplici mosse strumenti solari ed eolici efficaci e funzionali. I dati parlano chiaro: negli ultimi dieci anni, a seguito della forte diffusione del concetto di ecofriendly, non solo ingegneri e designer specializzati, ma anche gente comune, si stanno cimentando nella realizzazione di sistemi di energia in modo completamente fai da te. Per farlo sfruttano magneti, materiali naturali oppure semplici oggetti di scarto come bottiglie di plastica e ruote di bicicletta riciclate.
Energia del vento

Philips Lighting G10Y23B1 Lampadina a Risparmio Energetico, 23W (Corrispondenti a 100W), Attacco Grande E27, Luce Bianca Calda

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,61€


Energia fai da te di Daniel Connell

Energia solare Tra le realizzazioni di energia fai da te si può, ad esempio, parlare di quella che ha messo a punto dal giovane Daniel Connell. Quest'ultimo, infatti, è divenuto all'improvviso celebre sul web per aver dato vita a dei pannelli concentratori solari conosciuti con il nome di SolarFlower. Di che cosa stiamo parlando nello specifico? Si tratta di un concentratore leggero e portatile senza alcun negativo impatto ambientale, in grado di seguire, in modo completamente automatico, i raggi solari. Daniel Connell è riuscito a costruirlo con materiali di scarto senza dunque alcuna spesa economica. Tale sistema trasforma dunque l'energia del sole in energia elettrica rispettando l'ambiente in cui viene collocato. L'inventore ha realizzato un video che ha postato online in cui spiega i pezzi che occorrono per fabbricare il suo SolarFlower.

    Haofy 28 KW Casa Elettricita' Risparmio Scatola, energetico Risparmio Box Strumenti di Risparmio della Scatola Elettronica per la casa,Power Energy Saver(UE)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


    Energia fai da te a Gosol

    Dispositivo solare fai da te dietro la donna Una guida spiega come generare energia fai da te agli abitanti del comune spagnolo Gosol. Si tratta di un modo concreto per eliminare la povertà energetica presente in questo luogo da troppi anni. La guida diffusa con il nome di Sol 1, tra le altre cose completamente gratuita, si prefigge l'obiettivo di insegnare alla comunità la facile costruzione di utili sistemi fotovoltaici per riuscire a catturare l'energia pulita del sole. Grazie a questa precisa azione le persone possono, a basso costo, provare a costruire un collettore solare della potenza di 0.5 Kw con l'utilizzo di una base a specchio solamente di 1 metro quadrato. I materiali che occorrono per creare anche in solo sette giorni questo dispositivo sono quasi tutti di recupero. Sul sito ufficiale Gosol si spiega che anche una semplice lente di ingrandimento può diventare un valido concentratore solare.


    Generare energia fai da te: Energia del vento fai da te

    Vibra Wind Un esempio molto interessante di energia fai da te relativa alla fonte rinnovabile del vento riconduce al professore di ingegneria meccanica Francis Moon. Questi ha ideato la Vibro-Wind: un innovativo sistema a basso impatto ambientale capace di catturare l'energia eolica. Tale dispositivo è formato da una serie di venticinque pannelli vibranti uniti direttamente a specifiche celle, in grado di generare energia elettrica non appena vengono colpiti dal soffio del vento. Questi pannelli possono essere immessi sulle facciate di edifici pubblici e privati soggetti, ovviamente alla forza eolica. Tra i vantaggi della Vibro-Wind vi è anche quello di essere un sistema completamente silenzioso. Il professore Francis Moon sta già pensando di migliorare ed ingrandire il suo semplice ma effica progetto, capace di incidere sul risparmio energetico.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO