Le tegole fotovoltaiche

Che cosa sono le tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche hanno la capacità di trasformare l'energia captata dal sole in corrente elettrica. Il loro impiego permette di ovviare al problema dell'integrazione degli impianti fotovoltaici sui tetti. Le tegole fotovoltaiche svolgono così una doppia funzione, coprono ed impermeabilizzano gli edifici e producono energia elettrica riducendo i consumi in bolletta. In commercio sono presenti diversi tipi e modelli di tegole fotovoltaiche. Queste possono differenziarsi tra loro per forma e anche per il materiale con cui sono realizzate. La caratteristica fondamentale che accomuna tutte le tipologie di tegole fotovoltaiche è che queste siano dotate di una o diverse celle con uno strato di silicio amorfo. L'utilizzo delle tegole fotovoltaiche rappresenta un'ottima soluzione in tutte quelle zone che sono soggette a dei vincoli paesaggistici e che quindi non possono installare dei collettori solari sui tetti.
Esempio di tegole fotovoltaiche

Coppo Piastra Tegole Terracotta 175 X 85 Cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,58€


Le tipologie e caratteristiche delle tegole fotovoltaiche

Esempio di coppo fotovoltaico Le tegole solari presenti sul mercato si differenziano in base all'esposizione solare e alle condizioni del luogo dove devono essere posizionate. In commercio è possibile reperire tegole solari marsigliesi che sono in cotto e la parte centrale presenta il composto fotovoltaico; tegole solari portoghesi sono sempre in cotto e il materiale fotovoltaico si trova sulla parte piana della stessa. Anche i coppi solari sono realizzati in cotto e rivestiti da lastre fotovoltaiche. Oltre alle classiche tegole è possibile utilizzare anche le tegole solari fotovoltaiche realizzate in plexiglas con una sottile lastra fotovoltaica sul bordo e le scandole fotovoltaiche formate da diverse celle applicate sopra un supporto in resina. L'utilizzo di tegole solari permette di impermeabilizzare gli edifici, garantiscono un ottimo isolamento acustico, e rappresentano un'ottima soluzione d'integrazione architettonica.

  • Tetto fotovoltaico Le tegole fotovoltaiche sono una scoperta relativamente recente che può sostituire i ben più conosciuti pannelli solari. Si tratta di tegole composte o ricoperte da piccoli pannelli fotovoltaici che v...

TFACR Auto Umidificatore Depuratore Carica Solare e USB Tecnologia di atomizzazione ad ultrasuoni Ioni Negativi per Rimuovere l'odore,White

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,93€


I vantaggi delle tegole fotovoltaiche

Esempio di tegola solare trasparente A differenza del classico impianto fotovoltaico l'utilizzo di tegole solari comporta una serie di vantaggi. Primo vantaggio fra tutti è quello dell'integrazione architettonica in quelle zone soggette a vincoli paesaggistici, in quanto si applicano perfettamente su coperture già esistenti e non necessitano di strutture appositi per la loro applicazione. Inoltre le tegole solari oltre ad essere installate su dei tetti a falda possono essere applicate anche su dei tetti piani e anche su delle facciate. Grazie alla loro struttura, le tegole fotovoltaiche, sono capaci di generare energia sia in condizioni di luce diretta che in condizioni di luce diffusa. Infatti, anche quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali e quindi il cielo risulta essere quasi coperto, queste tegole sono capaci di produrre corrente anche se in quantità inferiore.


Le tegole fotovoltaiche: Composizione e costi delle tegole fotovoltaiche

Esempio di lastre fotovoltaiche Le tegole fotovoltaiche sono delle semplici tegole ma che presentano del materiale fotovoltaico. Infatti dopo la realizzazione della tegola, verrà applicato il materiale fotovoltaico che permetterà di produrre per l'appunto energia elettrica. Le varie tegole sono collegate tra loro in serie e danno vita ad un normalissimo impianto fotovoltaico. In caso di danneggiamento di una tegola è possibile sostituire i pezzi danneggiati o sostituirla completamente. Il costo di queste tegole solari dipende dalla loro dimensione, dalla forma e dal materiale con cui sono realizzate. Il loro prezzo in genere oscilla tra le 50 e le 120 euro. Infine, anche se il prezzo delle tegole fotovoltaiche può sembrare particolarmente eccessivo, lo loro posa in opera consente di accedere agli sgravi fiscali del 55%.



COMMENTI SULL' ARTICOLO