Le tegole solari presenti sul mercato si differenziano in base all'esposizione solare e alle condizioni del luogo dove devono essere posizionate. In commercio è possibile reperire tegole solari marsigliesi che sono in cotto e la parte centrale presenta il composto fotovoltaico; tegole solari portoghesi sono sempre in cotto e il materiale fotovoltaico si trova sulla parte piana della stessa. Anche i coppi solari sono realizzati in cotto e rivestiti da lastre fotovoltaiche. Oltre alle classiche tegole è possibile utilizzare anche le tegole solari fotovoltaiche realizzate in plexiglas con una sottile lastra fotovoltaica sul bordo e le scandole fotovoltaiche formate da diverse celle applicate sopra un supporto in resina. L'utilizzo di tegole solari permette di impermeabilizzare gli edifici, garantiscono un ottimo isolamento acustico, e rappresentano un'ottima soluzione d'integrazione architettonica.
Interruttore dimmer LED a luce intelligente WiFi fai da te Smart Life/Tuya APP Telecomando 1/2 mod Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€ |
A differenza del classico impianto fotovoltaico l'utilizzo di tegole solari comporta una serie di vantaggi. Primo vantaggio fra tutti è quello dell'integrazione architettonica in quelle zone soggette a vincoli paesaggistici, in quanto si applicano perfettamente su coperture già esistenti e non necessitano di strutture appositi per la loro applicazione. Inoltre le tegole solari oltre ad essere installate su dei tetti a falda possono essere applicate anche su dei tetti piani e anche su delle facciate. Grazie alla loro struttura, le tegole fotovoltaiche, sono capaci di generare energia sia in condizioni di luce diretta che in condizioni di luce diffusa. Infatti, anche quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali e quindi il cielo risulta essere quasi coperto, queste tegole sono capaci di produrre corrente anche se in quantità inferiore.
Le tegole fotovoltaiche sono delle semplici tegole ma che presentano del materiale fotovoltaico. Infatti dopo la realizzazione della tegola, verrà applicato il materiale fotovoltaico che permetterà di produrre per l'appunto energia elettrica. Le varie tegole sono collegate tra loro in serie e danno vita ad un normalissimo impianto fotovoltaico. In caso di danneggiamento di una tegola è possibile sostituire i pezzi danneggiati o sostituirla completamente. Il costo di queste tegole solari dipende dalla loro dimensione, dalla forma e dal materiale con cui sono realizzate. Il loro prezzo in genere oscilla tra le 50 e le 120 euro. Infine, anche se il prezzo delle tegole fotovoltaiche può sembrare particolarmente eccessivo, lo loro posa in opera consente di accedere agli sgravi fiscali del 55%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO