Le composizioni di fiori secchi che si possono realizzare dipendono anche dalla tecnica utilizzata: ad esempio quella della pressatura è ideale per avere decorazioni da posizionare all’interno di cornici, sotto vetro o in quadri. In questo caso si possono posizionare i fiori sotto libri molto pesanti e voluminosi o una pressa apposita. Per mantenere inalterati i colori forti dei glicini e delle mimose, si consiglia di mettere a punto la tecnica dell'essicazione verticale. Le composizioni di fiori secchi sono molto decorative e si caratterizzano per il grande vantaggio di durare per lungo tempo; se non si vuole essiccare piante e corolle da soli e velocizzare i tempi, si possono acquistare gli esemplari nei negozi specializzati. Le decorazioni ottenute possono servire come ghirlande o centrotavola, essere inserite all’interno di cornici e ciotole oppure usate per abbellire vetrine, suppellettili e altri complementi d'arredo. Per avere un effetto più spettacolare si possono abbinare ai fiori secchi spighe, frutta secca o bacche a seconda dei propri gusti.
Esistono diverse tipologie di composizioni di fiori secchi: quella più bella e decorativa ha una forma ad alberello. Si stende all’interno di un cesto di vimini uno strato di muschio avvolto in una rete metallica molto sottile oppure della spugna naturale. Quindi si realizza il tronco dell'albero, posizionando al centro un rametto dritto su cui inserire una chioma base di spugna da abbellire con fiori secchi a piacere (in genere geranio, rosa e ortensia) e bacche. In alternativa si può optare per fiori secchi inseriti in contenitori di vetro: si adagia sul fondo della spugna e preferibilmente margherite, rose ed elicrisi secchi. In questo modo si valorizzano i mobili, soprattutto quelli d'epoca. La decorazione non deve essere mai eccessiva per non risultare pesante. Al centro si posizionano gli elementi più grandi, da integrare e valorizzare con quelli di dimensioni minori all’esterno. È possibile anche creare bouquet raffinati di fiori secchi da appoggiare sul piano degli arredi come soprammobili: è sufficiente legare insieme con un nastro alcune specie classiche come i tulipani, i papaveri, l’acrolinium e le rose rosa.
Per creare composizioni di fiori secchi occorrono alcuni strumenti e materiali, ad esempio reti di plastica o metallo, spugna sintetica, pinze e forbici. Si possono utilizzare anche elementi decorativi come fili dorati, tulle, nastrini e strisce di tessuto ricamato per ottenere un effetto ancora più spettacolare. Fondamentale è avere la base adatta, ad esempio un vassoio, una ciotola oppure un vaso a seconda della composizione che si vuole realizzare. Si consiglia di stendere uno schema di base della decorazione prima di procedere, così da sapere con esattezza dove posizionare ogni singolo elemento e di nebulizzare i fiori secchi e le foglie con lacca per capelli: in questo modo si aumenta notevolmente il loro livello di essiccazione e li si rende più rigidi. Volendo, si può applicare anche dell’apposita vernice di finitura perché siano lucenti. Per avere un risultato a regola d’arte bisogna accertarsi che forme e colori siano accostati in maniera armoniosa e senza avere spiacevoli effetti contrasto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO