Natale Vetrofanie Rimovibile Adesivi Murali Fai da te Finestra Decorazione Vetrina Wallpaper Adesivi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Per realizzare piastrelle decorate si parte da quelle più comuni di colore bianco e appartenenti alla tipologia monocottura. Si consiglia di usare elementi dalla superficie satinata e non lucida, così che il colore aderisca in maniera perfetta e senza problemi. Perché i disegni e i decori durino a lungo è necessario eseguire correttamente l'operazione: per prima cosa si pulisce con cura la piastrella ceramica usando un po' di alcol e un panno. In ogni caso non vanno mai usati prodotti detergenti la cui composizione comprenda anche il silicone, perché il colore non aderisce perfettamente. Infatti si forma sulla superficie della piastrella una pellicola che provoca problemi nel completamento del decoro. Quindi si usa una comune matita per disegnare le forme e i motivi ornamentali da colorare successivamente.
Per realizzare delle piastrelle decorate si possono usare colori semicoprenti o coprenti miscelabili tra loro per ottenere sfumature personalizzate. Esistono colori a rilievo da applicare sulla superficie della ceramica usando un contenitore dotato di beccuccio per evitare che colino. Al tempo stesso, nel caso di tinte sovrapposte, è necessario che tra una mano e l'altra passino alcuni minuti, il tempo sufficiente perché si asciughino. La pittura vera e propria può essere con pennello a mano libera, spugnata oppure prevedere l'applicazione di stencil. Per rimuovere il colore in eccesso o steso erroneamente si usa acqua tiepida e un batuffolo di cotone. Una volta che le piastrelle decorate sono pronte devono essere lasciate a riposo per 24 ore almeno prima di essere cotte in forno. Si inseriscono i moduli nel forno freddo e si cuociono per 35 minuti da quando si raggiungono i 150°C. Infine si lasciano riposare le piastrelle nel forno finché non sono fredde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO