Mattonelle Messicane Talavera Fatte a Mano da 10.5 cm - Pacco da 10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
Se ci si rivolge al tema natalizio per realizzare regali originali, poco costosi e divertenti, si possono creare palle decorate molto ornamentali. Come materiali occorre una palla di muschio sintetico: si trova in un qualuque negozio di fiori. Ce ne sono delle misure più svariate: basta scegliere quella che piace di più. Nello stesso negozio si acquistano anche dei fiori secchi. Servono poi un paio di forbici, colla, qualche fermaglio, alcune mollette per capelli, una scatola di spilli e mezzo metro di nastro del colore che si preferisce. Per prima cosa con le forbici si procede all'eliminazione degli steli dei vari fiori. Secondo il numero e le dimensioni dei fiori si fa qualche prova di sistemazione, appuntando leggermente i fiori sulla palla. Quando finalmente si trova la composizione di maggiore soddisfazione, bisogna mandarla a memoria.
Per realizzare una palla decorativa natalizia, dopo aver deciso quale decoro mettere in pratica, si pianta sulla superficie un fermaglio o una molletta per capelli. Quindi si fissa il tutto su un bel tappo di sughero infilato nel collo di una bottiglia, che farà da supporto, così da lavorare più agevolmente. Quindi si attaccano i fiori con la colla, avvicinandoli il più possibile gli uni agli altri, in modo che non si veda il fondo. In attesa che la colla faccia presa si fermano i fiori con alcuni spilli, che andranno tolti prima che la colla sia completamente secca. Nella parte superiore della palla si lascia libera da decorazioni una zona di circa uno o anche due centimetri quadrati che servirà poi per sistemare il nastro. Quindi si passa il nastro in una molletta per capelli che va infilata a forza nella parte rimasta priva di decorazioni. Ora si annoda il nastro intorno alla molletta e lo si sistema in modo da creare un fiocco che dovrà armonizzarsi con tutta la restante composizione.
I regali originali possono essere donati anche in occasioni diverse dalle feste calendarizzate. Ad esempio si possono fare per compleanni, anniversari oppure ricorrenze speciali. In questi casi li si può imballare con cura, in modo che eventuali urti durante il trasporto fino alla casa del destinatario del regalo non provochino danni. Non bisogna dimenticare di unire un bigliettino di auguri con la vostra firma così che il beneficiato sappia chi dovrà ringraziare. Tra i regali originali che si possono realizzare con il fai da te vi sono delle vere opere d'arte veramente straordinarie e stravaganti create con dei semi oppure con delle piccole pietre lucide. In questo modo il risultato è sempre di grande effetto e questi regali originali non si potranno mai dimenticare. Infatti dipingere con pennello e colori è banale. Lo hanno fatto tutti i grandi artisti. Molto più originale è invece "seminare" un quadro e inviarlo come regalo davvero unico.
Per questi regali originali bisogna procurarsi tutti i tipi di semi possibili e immaginabili. L'importante è sceglierli di dimensioni, di forme e colori differenti, in modo che il mosaico realizzato sia sufficientemente vario. I semi più grossi (le mandorle, tanto per fare un esempio), possono essere rotti ad arte, in modo da poter creare nuove forme con cui lavorare. I semi vanno disposti, qualità per qualità, in piccole scatole, stando però bene attenti che non si mischino: sarebbe davvero difficile, una volta fatto il pasticcio, riuscire a separare tutti gli ingredienti. A questo punto si comincia il lavoro. Si possono realizzare tutti i disegni che si vogliono, da quelli più semplici a quelli più elaborati. Infatti è possibile creare motivi geometrici oppure floreali, decori, ritratti, paesaggi e tutti i soggetti che si amano di più. Si parte dalle immagini meno complesse per poi procedere con risultati sempre più elaborati man mano che si fa esperienza.
Per realizzare questi regali originali si prende un cartoncino rigido e vi si disegna sopra, con una matita morbida, il motivo che si vuole realizzare. Quando il disegno sarà terminato, bisogna memorizzarlo prima di cancellarlo quasi completamente, in modo tale, però, che sul cartone resti appena una traccia leggera. Secondo la forma e il colore dei semi che si hanno a disposizione, si stabilisce quale spazio della composizione dovrà ricoprire ciascun tipo. Naturalmente, sono ammessi anche i miscugli. A questo punto si versa qualche goccia di colla in un piattino e vi si intingete un seme, prendendolo con le dita o, se è particolarmente piccolo, facendo ricorso a una pinzetta.
Si incollano i semi il più possibile gli uni vicino agli altri, in modo che il fondo sia completamente coperto. A lavoro terminato, è necessario lasciar asciugare bene la colla prima di incartarlo e inviarlo come regalo unico e particolarmente sentito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO