Della regolare manutenzione delle gomme e dei cerchioni fa ovviamente parte la pulizia. Quest'ultima risponde ad una necessità estetica ma anche funzionale, perchè un cerchio lasciato sporco a lungo può corrodersi o subire danni da usura maggiori rispetto ad uno pulito. Per la pulizia di cerchi e gomme esistono in commercio prodotti specifici, in genere abbastanza economici e facilissimi da usare seguendo le apposite istruzioni. La pulizia dei cerchi va eseguita abbastanza di frequente perchè sono fra le componenti della vettura che si sporcano più facilmente. Stando a pochi centimetri dal fondo stradale sono vittime del fango, della polvere, dell'olio, ma anche ad esempio dell'usura delle pastiglie dei freni e delle gomme stesse. Tenerli puliti e curati è quindi sempre importantissimo.
Per una migliore manutenzione delle gomme sarebbe importante provvedere a sostituirle stagionalmente. Durante l'estate è possibile viaggiare con gomme normali, che andrebbero sostituite ogni autunno con gomme invernali da neve. Queste ultime non sono obbligatorie per legge, visto che secondo la normativa è sufficiente tenere catene da neve a bordo, ma sono caldamente consigliate per evitare l'usura delle gomme estive. Gli pneumatici invernali garantiscono una migliore aderenza di strada in condizioni meteorologiche come la neve o la presenza di ghiaccio, mentre l'utilizzo delle catene in questi casi danneggia ed usura le gomme estive, accorciandone la vita. La sostituzione, per chi possiede dei cerchi gomme invernali o cerchioni su cui tenere sempre montati gli pneumatici, può avvenire anche a casa, altrimenti è necessario ricorrere ad un gommista.
In alcune occasioni particolari può essere necessario sostituire una gomma, ad esempio in caso di forature o incidenti stradali. In queste evenienze è importante avere a bordo la ruota o il ruotino di scorta gonfiato e tenuto in efficienza. Dopo aver sostituito la ruota forata con quella di scorta è necessario recarsi al più presto presso un gommista per far controllare lo pneumatico forato e provvedere alla riparazione o alla sostituzione. Alcune auto non sono dotate di ruota o ruotino di scorta di serie, ed è necessario acquistarli a parte. L'acquisto è sempre consigliato perché il kit di gonfiaggio fornito in sostituzione del ruotino può, in caso di squarci o forature importanti, non essere sufficiente per permettere alla vettura di raggiungere il più vicino gommista. In questo caso è necessario allertare i soccorsi stradali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO