Fischer 50 Tasselli Duopower con Vite, 6 x 30 mm, per Muro pieno, Mattone Forato, Cartongesso, 544016 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ (Risparmi 6,34€) |
La posa delle piastrelle per creare dei rivestimenti ceramici negli ambienti domestici oppure negli spazi esterni può anche essere effettuata seguendo le tecniche del fai da te. Tuttavia, per avere risultati a regola d'arte, è necessario che le operazioni di messa in posa siano eseguite da persone con buone capacità manuali e che abbiano qualche esperienza in questo particolare settore: ciò vale qualunque sia la tipologia di piastrelle adottata per rivestire le pareti. Inoltre bisogna procurarsi gli attrezzi e i materiali adatti, come malta legante, una spatola e distanziatori per rendere le fughe tra una piastrella e l'altra omogenee tra loro. Altri accorgimenti da seguire consistono nell'adottare elementi modulari della stessa serie ed effettuare la messa in posa seguendo lo schema decorativo prescelto.
Quando si inizia la posa dei rivestimenti ceramici è necessario tenere a mente alcuni accorgimenti. Ad esempio in cucina bisogna controllare che il piano di appoggio abbia una profondità uguale alla misura della singola piastrella oppure ne sia un multiplo. In questo modo si evitano interruzioni visive e tagli anti-estetici; al tempo stesso si devono calcolare gli spazi destinati a ospitare gli elettrodomestici, in genere della dimensione standard di 60 cm. Si consiglia di non adottare rivestimenti ceramici con grandi decori, soprattutto in caso di superfici irregolari: infatti molto spesso il disegno deve essere tagliato con risultati disarmonici. Al tempo stesso le fasce decorative o una piastrella dai piccoli decori si gestiscono facilmente. I moduli devono avere uno spessore ridotto e si possono usare differenti bordure per rivestire i margini.
I rivestimenti ceramici sono molto apprezzati perché possono inserirsi con ottimi risultati in ogni contesto e in qualunque stile d'arredo. Ad esempio sono perfetti anche negli ambienti moderni dallo stile minimal, sebbene le piastrelle in ceramica siano molto usate per rivestire le pareti di abitazioni classiche, rustiche oppure tradizionali. I luoghi dove questi elementi modulari sono più utilizzati sono le cucine e i bagni: la scelta risponde a due obiettivi. Da un lato i rivestimenti ceramici sono ideali per comunicare sensazioni di calore e accoglienza all'ambiente cucina e quindi migliorano il risultato dal punto di vista estetico. Dall'altro lato le piastrelle in ceramica sono perfette per questi locali in quanto resistono perfettamente all'azione dell'umidità e degli agenti chimici (ad esempio i detergenti) senza subire danni. In un contesto moderno in genere si adottano soluzioni a mosaico oppure grandi formati rettangolari, mentre in quelli classici si prediligono le tradizionali mattonelle quadrate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO