I detergenti per la casa vanno lasciati agire più a lungo rispetto ai prodotti commerciali; in più è bene seguire alcuni piccoli trucchi così che abbiano maggiore efficacia. Ad esempio si deve usare sempre l'acqua calda. Molti detersivi per la casa fai da te sono a base di bicarbonato di sodio, in quanto questo prodotto ha tantissime proprietà detergenti e igieniche: di conseguenza è estremamente versatile e può sostituire vari prodotti usati comunemente in maniera efficace. Innanzitutto si può usare in lavatrice al posto dell'ammorbidente e per pulire i tappeti macchiati, i sanitari e le tende della doccia. In secondo luogo può servire per creare detergenti per i pavimenti: è sufficiente mettere in un secchio d'acqua calda 2 cucchiai di bicarbonato per avere una miscela molto efficace. Questa sostanza si può usare anche per eliminare i cattivi odori in casa.
Polti Vaporetto SV400_Hygiene Scopa Vapore con Spazzola Vaporforce, Serbatoio Estraibile, 1500 W, 0.3 Litri, Acciaio, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 70,89€ (Risparmi 14,01€) |
I detersivi per la casa fai da te a base di aceto sono ottimi prodotti anti calcare: è sufficiente passare una spugnetta imbevuta di questo liquido sul soffione della doccia, sui lavandini e sui rubinetti per renderli splendenti. Invece aggiungendo a un secchio d'acqua qualche scaglia di sapone di Marsiglia e un bicchiere di aceto si ha un detergente per pavimenti molto efficace. Tuttavia non bisogna mai usare l'aceto sul marmo in quanto causa una reazione chimica che rovina la pietra. Invece i detersivi per la casa a base di limone possono essere usati come sapone per la lavastoviglie e per i piatti: si tagliano a pezzetti 5 limoni togliendo i semi e frullandoli nel mixer con un po' d'acqua e 250 grammi di sale. Quindi si fa bollire il composto con mezzo litro d'acqua e 150 ml di aceto bianco, mescolando spesso. Una volta raffreddato il detergente è pronto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO