Esistono due differenti tipologie di procedura per la verniciatura alluminio: infatti nel caso del materiale anodizzato è necessario trattare preventivamente il materiale. Soltanto così si riesce ad assicurare la tenuta della vernice. In entrambi i casi, tuttavia, bisogna preparare il luogo dove si esegue l'operazione. Deve essere pulito, privo di polvere, arieggiato e non ventilato. In questo modo si hanno le condizioni migliori per lavorare e si evita di avere risultati non a regola d'arte. Infatti la vernice non deve mischiarsi alla polvere. Bisogna procedere indossando dei guanti protettivi e durante la verniciatura alluminio non ci si deve avvicinare troppo alla superficie. Al tempo stesso è necessario avere molta pazienza dato che si tratta di un lavoro facile da effettuare ma abbastanza lungo.
Maxmeyer 164485G500002 Lavabile per Interni Bianca 4 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
Prima di effettuare la verniciatura alluminio è necessario preparare la superficie. Ad esempio, se l'oggetto è stato verniciato in precedenza e rimangono ancora residui della precedente applicazione, bisogna prima sverniciarlo. In genere si utilizzano dei diluenti alla nitro oppure degli sverniciatori. A questo punto si effettua la sabbiatura o pallinatura usando microsfere in vetro da sparare sulla superficie con una pistola ad aria compressa. Si tratta di una procedura più delicata della normale sabbiatura che consente di recuperare lo strato superficiale ossidato. Al tempo stesso il materiale assorbe meglio la vernice e la superficie risulta molto più ruvida. Ora si rifinisce il tutto con una carta vetrata da 400 (o altrettanto robusta) e poi con una a grana più fine. Infine si passa sulla superficie uno straccio imbevuto di antisilicone: si tratta di uno sgrassatore grazie al quale si elimina ogni residuo e traccia di polvere.
Quando si vuole fare la verniciatura alluminio da soli, dopo aver preparato la superficie la si tratta con uno strato di primer. Il suo scopo è di essere sia l'appoggio che il fondo neutro per il colore. Quando il prodotto è asciutto, si applica la vernice usando un pennello, un compressore oppure delle bombolette a spray. La verniciatura alluminio deve essere sempre fatta partendo dall'alto: in questo modo si evitano sbavature. Una volta asciugata la vernice si passa a rifinire la superficie, stendendovi sopra un velo di olio di vaselina. Si tratta di una protezione aggiuntiva per lo strato di vernice, ma è bene tralasciare questa fase nel caso in cui si voglia applicare degli altri colori oppure scrivere sopra la superficie finita. Volendo è possibile ottenere un risultato più brillante e dai toni più profondi, stendendo una mano di smalto acrilico o epossidico come rifinitura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO