Innestatrice innesto OMEGA GEMMA INCASTRO - DOTAZIONE 3 LAME PINZA MANUALE - BERNI GROUP Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
Per eliminare le erbacce si usano per lo più diserbanti totali oppure selettivi: in questo caso si agisce su arbustivi e graminacee. Se non si ha a che fare con un'invasione di infestanti, si possono usare altri metodi. Ad esempio per eliminare le erbacce senza inquinare l'ambiente è sufficiente estirparle: servono dei guanti robusti per proteggersi le mani e si afferra l'esemplare alla base. Il diserbo manuale prevede di sradicare la pianta dolcemente, effettuando movimenti a destra e a sinistra così da non rompere le radici ed eliminarle completamente. Si può utilizzare una vaporella per ammorbidire l'apparato radicale e facilitarsi il lavoro. In alternativa si può versare acqua bollente sulla pianta oppure utilizzare un arnese strappa erba per eliminare le erbacce. In ogni caso non bisogna mai vangare il terreno successivamente per evitare di spargere eventuali semi dormienti.
Altre alternative per eliminare le erbacce prevedono l'impiego di metodi naturali, come il sale: è sufficiente scavare un fosso vicino alle infestanti, riempirlo di sale e aspettare. In questo modo si evita di dover riaffrontare per parecchio tempo. Si può anche far sciogliere in 5 litri d'acqua un bicchierino di sapone per piatti, gettando poi la miscela sulle infestanti, così da farle seccare. Per eliminare le erbacce tra i lastroni dei vialetti si spruzza della candeggina usando uno spray. Se invece si vuole realizzare un diserbante ecologico si aggiunge una confezione di sale a 5 litri di acqua tiepida; quando si è sciolto si versa un bicchiere di aceto. Bisogna quindi mescolare finché il risultato non sia omogeneo; a questo punto lo si sparge con un innaffiatoio. Le erbacce si seccano in poche settimane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO