Oggi il concetto di tecnologia duplex è molto cambiato rispetto ai tempi passati, specialmente perché ne sono mutate le funzionalità. Il duplex ai giorni d'oggi è un termine che si utilizza riferendosi ai cosiddetti modem Full Duplex, ovvero quelli in grado di trasmettere e ricevere dati in maniera del tutto simultanea. Ad oggi è la quasi totalità dei modem che funziona in questo modo. Inutile dire che la scelta di utilizzare prodotti con questa caratteristica rende il duplex davvero interessante. Non esistono, infatti, tempi di attesa o segnali poco nitidi e deboli. Minori, dunque, le interferenze cui le linee vanno incontro. Date le sue peculiarità, il duplex odierno è sempre sottoposto a studi ed in cerca di nuovi miglioramenti che mirano a garantire prestazioni eccellenti anche alle distanze più elevate.
Il sistema cosiddetto Full Duplex è tra quelli più apprezzati nel settore delle telecomunicazioni perché riesce a garantire, come dice il nome stesso, una trasmissione bidirezionale simultanea. Questo significa che sia la linea di ricezione che quella di trasmissione possono funzionare insieme senza la necessità di disattivare l'una per usufruire dell'altra. E' quanto accade con le classiche linee telefoniche, con cui si può parlare ed ascoltare in contemporanea. Per comprendere bene si può paragonare questo sistema ad una grande strada dotata di due corsie distinte sulle quali possono circolare i veicoli provenienti da direzioni opposte senza che gli stessi siano costretti, ad un certo punto, a fermarsi ad un semaforo per far passare quelli provenienti dalla corsia opposta. Una modalità di comunicazione, quindi, più libera, veloce ed efficace.
Il sistema Half Duplex è la seconda delle modalità che contraddistingue il duplex. Come dice il nome stesso, si parla in questo caso di trasmissione bidirezionale di tipo alternato. Questo significa, in parole povere, che sulla stessa frequenza è possibile trasmettere solamente in una direzione per volta. E' quanto accade nella tecnologia utilizzata dai cosiddetti walkie-talkie, dispositivi collegati tra loro dalla medesima linea ma che potevano funzionare in differita. Se da un lato si parla, l'altro può solo ascoltare. Si deve attendere il termine della trasmissione dal primo per poter rispondere. Per comprendere meglio si può paragonare l'half duplex a una strada con unica corsia su cui, però, viaggiano alternati tra loro veicoli provenienti da due direzioni opposte. Su quel tratto di strada le due direzioni non scorreranno mai simultaneamente.
Nel momento stesso in cui si parla di una tecnologia bidirezionale come è quella duplex, un ruolo fondamentale viene svolto dai cavi in fibra ottica su cui viaggiano i dati. Questi rappresentano, infatti, la via di passaggio attraverso cui viaggiano i dati trasmessi sia in ricezione che in trasmissione. Date le caratteristiche di alta fedeltà del segnale garantite da questa tecnologia, i cavi ottici in fibra ottica sono indispensabili anche grazie ai loro particolari connettori estremamente avanzati sotto il profilo tecnologico e che di molto si discostano dai classici cavi. Il collegamento degli stessi avviene direttamente alla Lan in maniera anche tutto sommato molto semplice a fronte delle prestazioni garantite. I cavi di questo tipo sono reperibili presso tutti i rivenditori del settore elettrico e si acquistano, normalmente, in misure che partono da 1 ed arrivano a 20 metri.
Il duplex è soggetto a diversi svantaggi e vantaggi. Questi vanno, comunque, distinti in base al periodo storico di cui si parla proprio perché in passato il duplex non aveva le medesime peculiarità che ha assunto in tempi più recenti. Negli anni immediatamente successivi al suo lancio, quando il duplex concerneva il collegamento di più telefoni l'unico vantaggio risiedeva nel costo minore della bolletta mentre lo svantaggio non indifferente era l'impossibilità di usufruire della propria linea ogni qualvolta l'altro apparecchio fosse occupato. Ad oggi, grazie soprattutto al full duplex, questa tecnologia apporta solo vantaggi. E' molto più stabile e veloce, garantisce un ottima fedeltà del segnale e minori interferenze. Non si incorre, inoltre, in tempi di attesa perché sia la linea di ricezione che quella di trasmissione sono contemporaneamente attive.
COMMENTI SULL' ARTICOLO