Il duplex

Il duplex

Duplex è un termine inglese che, tradotto in italiano, significa bidirezionale. E questo nome spiega molto bene quella che è la principale caratteristica del duplex, ovvero quella di indicare un insieme di apparecchiature telefoniche collegate alla medesima linea di base ma che differiscono tra loro per le modalità che utilizzano per ricevere e per trasmettere. La prima volta in cui venne utilizzata questa tecnica fu nel 1928, per i sostanziali benefici sul costo finale della bolletta telefonica che risultava molto più leggera. Ma come funzionava in passato il duplex? Dato per scontato che il passato non equivale al presente, all'epoca la tecnologia duplex collegava tra loro più apparecchi che funzionavano con la stessa linea. Quando uno dei telefoni era in funzione, l'altro rimaneva del tutto muto. Bisognava attendere che chi era al telefono chiudesse la comunicazione per poter utilizzare la propria linea, fatto di cui si veniva a conoscenza mediante un breve squillo.
full duplex

Electraline 25139 Cavo Unipolare N07V-K, Sezione 1x1.5 mm, 10 mt, Marrone/Blu/Verde/Giallo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€


Cos'è il duplex al giorno d'oggi

Cavi in fibra ottica Oggi il concetto di tecnologia duplex è molto cambiato rispetto ai tempi passati, specialmente perché ne sono mutate le funzionalità. Il duplex ai giorni d'oggi è un termine che si utilizza riferendosi ai cosiddetti modem Full Duplex, ovvero quelli in grado di trasmettere e ricevere dati in maniera del tutto simultanea. Ad oggi è la quasi totalità dei modem che funziona in questo modo. Inutile dire che la scelta di utilizzare prodotti con questa caratteristica rende il duplex davvero interessante. Non esistono, infatti, tempi di attesa o segnali poco nitidi e deboli. Minori, dunque, le interferenze cui le linee vanno incontro. Date le sue peculiarità, il duplex odierno è sempre sottoposto a studi ed in cerca di nuovi miglioramenti che mirano a garantire prestazioni eccellenti anche alle distanze più elevate.

  • Telefonare utilizzando internet Telefonare con internet, oggi, si può eccome. Se fino a qualche anno fa per chiamare amici e parenti sparsi per il mondo dovevano spendersi fior di quattrini, oggi è possibile farlo in maniera complet...
  • Telefoni vintage da collezione Proprio la nascita del collezionismo dei telefoni vintage ha contribuito alla crescita di un fenomeno tanto in voga in ogni parte del mondo. A partire dai modelli in bachelite e da parete, passando pe...
  • Classica forbice da elettricista Lo strumento forbici per un elettricista è molto importante. Rappresentano l'attrezzo più usato durante il suo lavoro e devono essere delle fedeli compagne. Essendo appunto strumenti che hanno il prin...
  • Fare la sostituzione delle candele La sostituzione delle candele è una procedura che prima o poi tutti devono affrontare con le automobili a benzina o a GPL: infatti il funzionamento di queste vetture, ma non di quelle diesel, avviene ...

10 tappi terminali per guide a 3 fasi 16 mm2 10 pezzi Z-16/3F 1363

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,78€


Il sistema Full Duplex

Modem Full Duplex Il sistema cosiddetto Full Duplex è tra quelli più apprezzati nel settore delle telecomunicazioni perché riesce a garantire, come dice il nome stesso, una trasmissione bidirezionale simultanea. Questo significa che sia la linea di ricezione che quella di trasmissione possono funzionare insieme senza la necessità di disattivare l'una per usufruire dell'altra. E' quanto accade con le classiche linee telefoniche, con cui si può parlare ed ascoltare in contemporanea. Per comprendere bene si può paragonare questo sistema ad una grande strada dotata di due corsie distinte sulle quali possono circolare i veicoli provenienti da direzioni opposte senza che gli stessi siano costretti, ad un certo punto, a fermarsi ad un semaforo per far passare quelli provenienti dalla corsia opposta. Una modalità di comunicazione, quindi, più libera, veloce ed efficace.


Il sistema Half Duplex

Schema dell'Half Duplex Il sistema Half Duplex è la seconda delle modalità che contraddistingue il duplex. Come dice il nome stesso, si parla in questo caso di trasmissione bidirezionale di tipo alternato. Questo significa, in parole povere, che sulla stessa frequenza è possibile trasmettere solamente in una direzione per volta. E' quanto accade nella tecnologia utilizzata dai cosiddetti walkie-talkie, dispositivi collegati tra loro dalla medesima linea ma che potevano funzionare in differita. Se da un lato si parla, l'altro può solo ascoltare. Si deve attendere il termine della trasmissione dal primo per poter rispondere. Per comprendere meglio si può paragonare l'half duplex a una strada con unica corsia su cui, però, viaggiano alternati tra loro veicoli provenienti da due direzioni opposte. Su quel tratto di strada le due direzioni non scorreranno mai simultaneamente.


Cavi duplex in fibra ottica

Nel momento stesso in cui si parla di una tecnologia bidirezionale come è quella duplex, un ruolo fondamentale viene svolto dai cavi in fibra ottica su cui viaggiano i dati. Questi rappresentano, infatti, la via di passaggio attraverso cui viaggiano i dati trasmessi sia in ricezione che in trasmissione. Date le caratteristiche di alta fedeltà del segnale garantite da questa tecnologia, i cavi ottici in fibra ottica sono indispensabili anche grazie ai loro particolari connettori estremamente avanzati sotto il profilo tecnologico e che di molto si discostano dai classici cavi. Il collegamento degli stessi avviene direttamente alla Lan in maniera anche tutto sommato molto semplice a fronte delle prestazioni garantite. I cavi di questo tipo sono reperibili presso tutti i rivenditori del settore elettrico e si acquistano, normalmente, in misure che partono da 1 ed arrivano a 20 metri.


Vantaggi e svantaggi

sistema duplex Il duplex è soggetto a diversi svantaggi e vantaggi. Questi vanno, comunque, distinti in base al periodo storico di cui si parla proprio perché in passato il duplex non aveva le medesime peculiarità che ha assunto in tempi più recenti. Negli anni immediatamente successivi al suo lancio, quando il duplex concerneva il collegamento di più telefoni l'unico vantaggio risiedeva nel costo minore della bolletta mentre lo svantaggio non indifferente era l'impossibilità di usufruire della propria linea ogni qualvolta l'altro apparecchio fosse occupato. Ad oggi, grazie soprattutto al full duplex, questa tecnologia apporta solo vantaggi. E' molto più stabile e veloce, garantisce un ottima fedeltà del segnale e minori interferenze. Non si incorre, inoltre, in tempi di attesa perché sia la linea di ricezione che quella di trasmissione sono contemporaneamente attive.




COMMENTI SULL' ARTICOLO