
Una volta che si è individuato l'orientamento si può procedere all'installazione della parabola vera e propria. Prima si deve ancorare il palo nella posizione più opportuna, quindi installare l'impianto e il convertitore LNB (il cosiddetto low noise block). Infine si deve collegare la parabola al decoder tramite il cavo coassiale. Gli attrezzi per l'installazione della parabola sono semplici e si trovano in genere nella cassetta degli attrezzi necessaria per il fai da te. Ad esempio, non possono mancare una livella, un martello, una pinza, delle forbici da elettricista e una tronchese. In più serve il kit minimo compreso in dotazione nell'acquisto della parabola e che è necessario per l'ancoraggio al palo: ne fanno parte staffe, il braccio della parabola, perni e bulloni. In un negozio di ferramenta si devono invece comprare un palo e l'occorrente per assicurarlo a una ringhiera.
Prima di procedere all'installazione della parabola dovete verificare di possedere tutto l'occorrente e gli utensili che vi serviranno. Per installare un'antenna parabolica vi occorrono: la parabola, ...
Prima di procedere con la parabola installazione, è importante conoscere quelli che vengono definiti come "parametri di puntamento". Si tratta di apposite coordinate che variano moltissimo da una zona...
Per una buona installazione della parabola si deve fare attenzione che la posizione garantisca una completa ricezione del segnale satellitare: ciò potrà essere verificato attraverso il decoder. Prima di tutto assicuratevi che il palo sia a piombo misurandolo con la livella, poi effettuate un primo orientamento di massima. A questo punto montare l'LNB e tracciate il percorso per collegare il cavo coassiale all'impianto e al decoder: il percorso dovrà essere il più breve possibile e non superare mai i trenta metri. Se potete, cercate di inserire il cavo all'interno di apposite canaline oppure mascheratelo con la stessa tinta del muro o negli spazi disponibili. In questo modo si eviterà che il risultato strida dal punto di vista estetico. Una volta che il collegamento è stato effettuato, fissate il cavo con collarini così che il vento non possa spostarlo e di conseguenza disturbare la ricezione del segnale.
Il cavo non deve mai essere schiacciato o sottoposto a trazioni e deve essere spellato con forbici e pinze per fare i necessari collegamenti attraverso i connettori. Tuttavia l'anima non deve mai entrare in contatto con la calza metallica che va avvolta attorno al rivestimento di plastica del cavo. Tenete a mente che se il decoder indica che il segnale di ricezione è scarso si può sempre orientare con maggiore precisione la parabola. Non sono necessarie autorizzazioni per fare l'installazione neppure in un condominio o in un immobile in affitto: infatti il proprietario o l'amministratore non possono opporsi né all'appoggio né al passaggio dei cavi e degli impianti per l'utenza. È però necessario che questi siano posizionati in maniera tale da non impedire il passaggio. L'utente deve soltanto non ostacolare i diritti altrui e pagare regolarmente il canone televisivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO