La tipologia di faretti a LED più diffusa è quella da incasso: sono strutture che si inseriscono comodamente all'interno del cartongesso con cui sono costruite le pareti interne della casa o le contro soffittature. L'installazione è molto semplice, anche se necessita di una certa precisione. Infatti per installare un faretto a LED da incasso è necessario preparare un varco nel cartongesso, in modo da poter inserire la struttura di alloggiamento del faretto, con tutta la cavetteria che serve per l'accensione. Se non si ha dimestichezza con il bricolage conviene contattare un esperto elettricista. Con i faretti a LED si possono predisporre punti luce particolarmente decorativi, posizionandone numerosi all'interno di una contro soffittatura in cartongesso. Quando si predispongono impianti di questo tipo conviene però prima valutare la luminosità dei faretti, per evitare che sia eccessiva.
HONGCI 8 PCS Sensore di movimento, luce universale a LED per cerniera per armadietto per cucina moderna, ecc,(Bianco freddo) Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,69€ |
Uno dei principali vantaggi dei faretti a LED sta nella loro economicità. Non solo il singolo faretto è in genere poco costoso, ma consuma anche in modo molto inferiore rispetto a qualsiasi altra fonte luminosa. I faretti a LED sono costituiti da minuscoli diodi, rivestiti da particolari sostanze chimiche, che si illuminano al passaggio della corrente elettrica. Questo tipo di fonte luminosa permette di risparmiare fino al 50-80% rispetto alle lampade a incandescenza e fino al 30-50% rispetto a quelle a fluorescenza. Inoltre i faretti a LED hanno anche il vantaggio di poter produrre luce di qualsiasi colore, dal rosso acceso fino al bianco naturale e caldo della luce solare. I faretti a LED hanno anche il vantaggio di poter modulare meglio la luce prodotta e non presentano il difetto delle lampade a fluorescenza: non appena si accendono producono già la luminosità massima possibile, senza dover attendere del tempo come avviene per altri tipi di lampade a basso consumo.
I faretti a LED sono sempre più diffusi, anche perché permettono di diminuire drasticamente le spese per l'illuminazione. Questo tipo di lampade sono anche molto durevoli, permettendo di utilizzare il singolo elemento per molti anni. Al loro interno infatti non ci sono filamenti che si possano rompere, come nelle antiquate lampade a incandescenza. Sono di dimensioni molto ridotte e, seppur contengano minuscole quantità di metalli, portano a minori problematiche per quanto riguarda lo smaltimento delle lampadine guaste o esauste. Si connotano come le migliori fonti di luce oggi disponibili sul mercato, anche dal punto di vista di rispetto per l'ambiente. Le lampade a incandescenza sono ormai bandite dalla comunità europea, perché consumano molto e perché contengono sostanze chimiche dannose per l'ambiente. I tubi a fluorescenza sono oggi ancora disponibili, anche se stanno per essere soppiantati dalle luci a LED.
La legge di Stabilità del 2015 presenta interessanti incentivi per chi desidera sostituire le lampade della casa, installando dei faretti a LED. In quanto strutture di nuova fabbricazione e a basso consumo energetico, questo tipo di installazioni possono rientrare tra i mobili della casa che godono di un incentivo pari al 50% della spesa totale sostenuta. Questo tipo di incentivo può essere utilizzato solo nel caso in cui si intervenga con opere di ristrutturazione della casa. Si possono fari rientrare in questa categoria tutti gli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria. Ad esempio l'imbiancamento di una o più stanze dell'abitazione, con conseguente sistemazione dei punti luce è considerato un intervento di ristrutturazione. Gli sgravi fiscali sono garantiti sotto forma di detrazione dalle imposte IRPEF o ISEE, suddivisi in 10 rate annuali.
Come avviene per qualsiasi fonte luminosa presente in casa, anche per i faretti a LED una regolare pulizia permette di ottenere una luce sempre brillante e perfettamente efficiente. Contrariamente a quanto avviene per altre tipologie di fonte luminosa, i faretti a LED possono essere toccati a mani nude e non scaldano. Sono in genere costituiti da strisce che contengono i punti luce, ricoperte da una lastra di vetro o di materiale plastico. La pulizia riguarda la lastra sovrastante i LED e, in caso, anche la struttura circostante. La pulizia, effettuata con un panno in micro fibra, è importante anche per i faretti ad incasso, anche perché alcuni sono muniti di strutture che portano ad elevati accumuli di polvere. In caso di guasto in genere la sostituzione è abbastanza rapida, anche se questo tipo di fonti di luce tende a non manifestare alcun problema per molti anni dopo l'installazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO