I vantaggi della termostufa a legna sono tanti. Innanzitutto utilizza un combustibile che presenta a sua volta numerosi benefici sia dal punto di vista economico che per la salute dell'ambiente. Infatti il legno ha un costo molto basso rispetto ad altri combustibili tradizionali come il gasolio, non inquina e soprattutto ha una resa termica molto elevata. Un altro vantaggio sta nella possibilità di rivestire la stufa che diventa un vero e proprio elemento di arredo. I materiali di rivestimento possono essere vari e vanno dalla ghisa alla ceramica, fino ad arrivare alle pietre naturali. Queste stufe permettono poi di creare ambienti uniformi per non avere sbalzi di temperatura da una stanza all'altra. I modelli più avanzati hanno anche il regolatore di temperatura e l'accensione automatica in fasce orarie impostate.
PROMETEY, stufa a legna da cucina con forno con vetro, 7 kW, piastra superiore in ghisa modello NAR Prezzo: in offerta su Amazon a: 289,99€ |
I prezzi della termostufa a legna hanno un costo di partenza di circa 2500 euro comprensivo di un modello base e del lavoro di installazione. Il costo di mantenimento è assai inferiore rispetto alle caldaie tradizionali poiché la legna ha un prezzo di circa 15 centesimi al chilo. Anche il costo di manodopera è ridotto al minimo e occorre soltanto svuotare il cestino della cenere e pulire la canna fumaria. I modelli più complessi possono costare anche 10000 euro, soprattutto se hanno funzionalità particolari o rivestimenti più pregiati come ad esempio il granito. Il prezzo della termostufa può essere ammortizzato grazie agli incentivi fiscali che consentono di ottenere circa il 65% di quanto speso. Al costo della termostufa occorre poi aggiungere quello dei radianti utilizzati per la circolazione dell'acqua da utilizzare per il riscaldamento delle altre stanze.
Le opinioni sulla termostufa a legna possono essere soltanto positive dati gli innumerevoli vantaggi che rappresenta, soprattutto se messa a confronto con caldaie a gas e a gasolio che oltre ad essere molto più costose sono anche più inquinanti. Infatti quest'ultimo aspetto è diventato fondamentale nella scelta dell'impianto grazie alla sensibilizzazione via via maggiore sul rispetto della terra e dell'ambiente. La termostufa utilizza un combustibile ecologico al 100%, facile da reperire e soprattutto inesauribile. Un altro punto a favore della termostufa sta nel fatto che può essere personalizzata attraverso design particolari e rivestimenti desiderati, tenendo conto dello stile presente all'interno della casa. Vi sono infatti quei modelli che rappresentano lo stile classico e quelli che invece sono più orientati verso il moderno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO