Le tapparelle

Le tapparelle

Le tapparelle sono un pratico sistema oscurante, molto spesso installato nelle case italiane. Si tratta di rotoli di tende a listelli, in materiale plastico o in alluminio, governati con una semplice guida a nastro. Tramite la cosiddetta corda delle tapparelle è possibile avvolgere la struttura, modulandone l'apertura, per ottenere un perfetto oscuramento, o per aprire l'accesso al sole in casa. La tapparella è posizionata all'esterno, davanti agli infissi, in modo da fungere perfettamente anche come protezione contro il freddo, le intemperie, i tentativi di intrusione. In particolare, le tapparelle possono essere anche rinforzate, in modo da impedire ai ladri l'ingresso in casa, in maniera particolarmente efficace. Molto spesso le tapparelle sono considerate una struttura poco elegante, cui sono preferiti altri metodi oscuranti.
Casa con tapparelle

Homein Zanzariera per Finestra Bianca Anti Insetti- Tenda Zanzariera Magnetica Invisibile, Rete Zanzariera Non Oscurante, Magic Mesh per Interno Esterno (4 pz)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Il costo delle tapparelle

Tapparelle in PVC Nel periodo che va dalla fine degli anni '60 del '900, fino agli anni '90, le tapparelle erano tra i metodi oscuranti più utilizzati nelle case italiane, soprattutto per quanto riguarda le case popolari, i condomini, le piccole villette a schiera. In effetti si tratta di un metodo pratico e anche non eccessivamente costoso. Rispetto alle persiane sono decisamente più economiche, soprattutto se si considerano i modelli in materiale plastico. Le tapparelle in PVC possono costare intorno ai 15-18 euro al metro quadrato; i modelli in alluminio coibentato invece sono decisamente più costosi, fino a 35-45 euro al metro quadrato, considerando esclusivamente il pannello avvolgibile, senza il materiale per l'installazione. Negli ultimi anni le tapparelle sono state ampiamente rivalutate, soprattutto grazie alla realizzazione di strutture in alluminio coibentato, che diminuiscono fortemente lo scambio di calore con l'esterno, aumentando l'efficienza termica della casa.

  • Sostituzione cinghia tapparella Sostituire la cinghia della tapparella è un'operazione da fare il prima possibile e da non sottovalutare. Infatti la cinghia potrebbe bloccarsi frenando la tapparella, e quando diventa impossibile abb...
  • Finestra con cassonetto per persiana Fino a pochi anni fa, i cassonetti deputati a racchiudere le persiane di casa erano estremamente indiscreti. Essi consistevano in vani, lasciati vuoti nella muratura di casa, con la forma di un parall...
  • Finestra bianca in PVC Le finestre in PVC sono largamente diffuse su tutto il territorio nazionale e non solo poiché presentano un gran numero di vantaggi rispetto alle finestre realizzate in altro materiale come il legno o...
  • Finestra per tetto su misura Le finestre per tetti su misura sono una vera e propria opera di sartoria edilizia. Si possono installare in sostituzione a vecchi serramenti oppure da zero, per creare quel punto luce mancante in un'...

Faburo Zanzariera per Finestra con 5.6m nastro autoadesivo con 3 pcs patch e 1pcs Strumento di fissaggio (6pcs)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Installare le tapparelle

Tapparelle con cassonetto esterno Le tapparelle sono installate creando lo spazio per il cassonetto nella parte superiore dell'infisso e una rotaia ai lati della finestra. Nelle installazioni classiche effettuate in Italia il cassonetto è accessibile dall'interno della casa ed è a totale scomparsa all'interno della parete, in modo che dall'esterno non sia possibile vederne la presenza. Nelle ristrutturazioni degli ultimi anni è anche possibile trovare delle tapparelle con cassonetto esterno, di dimensioni contenute, al cui interno si ripara l'avvolgibile arrotolato. Prima di poter installare le tapparelle è quindi necessario contattare un muratore, o un esperto di serramenti, che sia in grado di creare lo spazio entro cui posizionare la struttura della tapparella. Se tale spazio è già presente, l'installazione di una nuova tapparella è molto semplice, ed è possibile effettuarla anche da parte di chi ha qualche dimestichezza del fai da te.


Le tapparelle e l'efficienza energetica della casa

Finestra con tapparella Delle tapparelle ben installate permettono di aumentare notevolmente l'efficienza termica della casa. Per poterlo fare è però necessario fare attenzione a due particolari: il cassonetto e l'avvolgibile. Il cassonetto è infatti una delle principali preoccupazioni di chi possiede un'abitazione con eccessivo scambio di calore con l'esterno: in sostanza si tratta di una struttura che dall'esterno si apre direttamente sull'ambiente della casa. Per ottenere un'ottima coibentazione conviene spesso cominciare da questa parte della finestra, da cui può facilmente penetrare l'aria fredda dall'esterno, e uscire quella calda. Per migliorare la coibentazione della casa è anche possibile sfruttare gli avvolgibili; i prodotti più moderni sono in alluminio, e contengono al loro interno del materiale isolante. Quando le tapparelle di questo tipo sono abbassate migliorano fortemente la coibentazione della casa, diminuendo le dispersioni termiche verso l'esterno.


Tapparelle motorizzate

Negli ultimi anni si stanno diffondendo le tapparelle motorizzate; si tratta di avvolgibili montati su supporti al cui interno è presente un motore elettrico tubolare. Tale motore può essere azionato tramite dei comandi a muro, o anche attraverso l'utilizzo di un telecomando, o dell'applicazione di uno smartphone. Queste apparecchiature aumentano l'efficienza delle tapparelle come strutture isolanti della casa: è infatti possibile programmare un timer, per fare in modo che nelle ore più fredde del giorno le tapparelle si abbassino automaticamente. Questo tipo di dotazione inoltre rende le tapparelle molto più comode: il telecomando permette di alzarle o abbassarle senza alzarsi dal divano o dal letto. Inoltre è possibile organizzare la casa in modo che da un unico punto di comando si possano alzare ed abbassare le tapparelle di ogni stanza.


Efficienza energetica

Efficienza energetica Per aumentare l'efficienza energetica della casa la sostituzione, o l'installazione ex novo delle tapparelle, può essere un'idea abbastanza semplice da realizzare. Lo Stato Italiano sta spingendo i suoi cittadini ad effettuare questo tipo di migliorie, perché garantiscono un elevato risparmio energetico, che influisce direttamente sulla quantità di inquinamento immesso nell'ambiente. Per questo motivo chi sostituisce il vecchio sistema di oscuramento con delle tapparelle in alluminio coibentate di ultima generazione può godere di un incentivo pari al 65% della spesa effettuata. Tale sconto viene riconosciuto come rimborso sulle tasse, da suddividere in 10 rate annuali. Oltre ad ottenere un sistema di oscuramente più pratico, è quindi possibile oggi avere delle tapparelle efficienti ad un prezzo particolarmente conveniente.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO