Esistono differenti tipologie di pavimenti in ardesia. Tre sono le più importanti. La prima è quella detta a spacco di cava in grado di riprodurre fedelmente l’effetto naturale della pietra ed è più indicata per quelle case che hanno un aspetto più rustico o di campagna. Viene utilizzato tale pavimento anche per gli stili moderni per contrapporlo a mobili chiari e lucidi. La seconda tipologia è quella delle lastre levigate ed è anche quella più utilizzata fin dalla sua scoperta. Si tratta di lastre dalla forma geometrica generalmente ottagonale unite ad altri materiali come il marmo. In questo caso si ha un aspetto molto più elegante e sofisticato. Il terzo tipo è quello del pavimento in ardesia con finitura bocciardata, ottenuta attraverso strumenti che picchiettano la lastra creando una superficie più ruvida, come sabbiosa.
Piastrelle autoadesive in vinile, effetto granito, confezione da 50, colore: grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,98€ |
I prezzi dei pavimenti in ardesia variano in base ad alcuni fattori come ad esempio la lavorazione. Più il materiale si presenta grezzo e più sarà economico. In media il prezzo viene stabilito a metro quadro e va da circa 20 € fino a 50 per le lastre più sofisticate. A tale spesa occorre aggiungere quella della messa in posa che richiede maestria e abilità. In questo caso sarà necessario affidarsi ad un professionista per avere un lavoro ottimo e perfetto. Il costo della pavimentazione può essere detratto tramite gli incentivi fiscali per la manutenzione ordinaria e straordinaria della propria struttura immobiliare. Le lastre di ardesia si acquistano presso i rivenditori autorizzati oppure da esercizi commerciali specializzati nella vendita di prodotti per la casa. Tramite questo materiale è possibile rivestire qualsiasi tipologia di pavimentazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO