Mobili da giardino

Chi ha la fortuna di avere a disposizione un bel giardino può scegliere di viverlo in modo più intenso arredandolo con i giusti elementi. Gli spazi esterni si rivelano, infatti, come luoghi dove è bello soggiornare nei periodi estivi e primaverili, sia durante il giorno che nelle ore serali. Arredare con i giusti mobili da giardino le aree verdi permette quindi di sfruttarle intensamente e di migliorare in termini complessivi l'estetica dell'abitazione.

Quali sono i mobili da giardino indispensabili? Innanzitutto il tavolo con le sedie si rivela essere il più 'gettonato' tra i mobili da giardino, in quanto il set da vita ad uno spazio dove è possibile soggiornare, dove diventa bello mangiare ma anche appoggiarsi per lavorare, studiare o semplicemente leggere un libro o sfogliare una rivista. Il tavolo con le sedie viene spesso venduto in kit, ... continua


Articoli su : Mobili da giardino


1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
  • Arredamenti per terrazze

    Terrazza arredata Gli arredamenti per le terrazze devono essere scelti in base alle proprie esigenze di stile senza perdere di vista gli spazi disponibili e il budget.
  • Arredamenti per terrazzi

    Arredamento per terrazzo Gi arredamenti per terrazzi possono comprendere vari elementi che vanno dalle poltrone ai vasi più particolari o altri oggetti tipici come statue.
  • Arredi da esterni

    Sedia in legno con fiori Una carrellata di soluzioni e suggerimenti di arredi da esterni per valorizzare al meglio il vostro giardino.
  • Arredo giardino

    arredo giardino L'arredo giardino deve essere studiato proprio come quello degli spazi interni: solo in questo modo risulta armonico, elegante, bello e funzionale.
  • Barbecue a gas

    Barbecue a gas I vantaggi del barbecue a gas sono molteplici; questi accessori garantiscono una perfetta e rapida cottura del cibo.
  • Caminetti da giardino

    Caminetti giardino Esistono numerosi tipi di caminetti da giardino: si diversificano in base al prezzo ed alla tipologia. Scopriamone assieme i dettagli principali.
  • Carport fai da te

    Esempio di carport Il carport fai da te si può creare in base alle proprie esigenze: infatti in base al numero di auto che deve ospitare può essere più o meno grande.
  • Costruire un pergolato

    Pergolato arredo Come costruire un pergolato nel proprio giardino ? Ecco a voi la guida step-by-step che vi insegnerà a dare nuova vita al vostro prato.
  • Cuscini da pavimento

    Grande cuscino da pavimento I cuscini da pavimento si creano anche col fai da te: in questo modo si hanno elementi su misura. I modelli sono unici, adatti alla casa e ai gusti.
  • Fontane da giardino

    Elegante fontana da giardino Le fontane da giardino possono adottare stili e forme molto varie; in questo modo si inseriscono in ogni contesto con ottimi risultati decorativi.
  • Fontane da giardino fai da te

    Fontana fai da te con bottiglie Le fontane da giardino fai da te possono essere fabbricate con diversi tipi di materiali e arricchiscono notevolmente l'aspetto degli esterni.
  • Fontanelle per giardino

    Fontanella da giardino Le fontanelle da giardino vivacizzano gli spazi esterni decorandoli in maniera unica e ne esistono numerose tipologie, diverse per forma e materiale.
1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
prosegui ... , ovvero realizzato con un tavolo e delle sedie dello stesso stile e materiale. Queste proposte si rivelano comode e coerenti, in quanto permettono di arredare il giardino con la massima semplicità.

I tavoli e le sedie da giardino possono essere scelti in varie forme e misure, a seconda dello spazio disponibile e delle esigenze degli abitanti. Se si tratta di una famiglia numerosa i tavoli possono essere preferiti in versione allungabile, che grazie a meccanismi di prolunga interni permettono di aggiungere spazio quando serve. Anche le sedie possono essere scelte in base alle necessità e molte soluzioni guardano a proposte impilabili e appendibili alle pareti, le quali possono essere riposte in garage o nel soffitto senza ingombrare tanto spazio durante i mesi invernali.

In commercio si incontrano diverse tipologie di mobili da giardino. Molte soluzioni guardano alla plastica e agli acrilici, materiali leggeri e facili da pulire, antibatterici e impermeabili che possono restare all'aperto anche quando fuori fa brutto tempo. Queste soluzioni si rivelano inoltre molto economiche e sono adatte ai giardini sobri, essenziali e arredati con gusto contemporaneo. Ampia è la scelta relativa ai colori, in quanto i tavoli e le sedie possono essere scelti in accordo con il pavimento esterno, oppure presentare dei colori alternativi che rendono più colorato e accogliente lo spazio esterno.

Chi ama le soluzioni più classiche e robuste può indirizzarsi all'acquisto di mobili per il giardino realizzati in legno. Sicuramente si tratta di elementi che richiedono qualche cura in più rispetto alla plastica, ma che sanno arredare con pregio gli spazi esterni. In particolare è possibile optare per mobili realizzati in legni tropicali, come il banano o il teak, i quali si presentano meno delicati rispetto ai legni tradizionali, più versatili e soprattutto impermeabili.

Per quanto riguarda lo stile, i mobili da giardino possono essere scelti in versione semplice e moderna, oppure guardare al gusto shabby e country se preferiti in legni pesanti o in metalli, anche in versione anticata. In commercio si incontrano dei deliziosi set di tavolini e di sedie molto romantici, che evocano le atmosfere della campagna inglese e che ben si inseriscono in giardini particolarmente fioriti e completati da muretti, fontane e pozzi.

Un altro elemento che fa arte dell'arredo giardino è la chaise longue, che può essere declinata a sdraio oppure a lettino prendisole. Si tratta di un mobile molto utile e accogliente, che permette a chi lo impiega di distendersi per leggere o per prendere il sole. Anche in questo caso i tratti estetici delle sedie sdraio e delle chaise longue possono rivolgersi ad un gusto moderno ed essenziale oppure votarsi a un'estetica più romantica e retrò, impiegando anche porzioni tessili al loro interno. La stessa regola vale per le poltroncine da giardino, elementi molto belli e accoglienti che alla struttura in legno o plastica associano una cuscinatura confortevole, che può essere realizzata sia in tessili per esterno che in fibre naturali, a seconda delle preferenze stilistiche degli abitanti.

Guarda il Video


sitemap %>