Sottocolmo ventilato, 5 metri di Rotolo di alluminio e polipropilene per l'areazione dei colmo dei tetti (Rosso Mattone) Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€ |
Come detto precedentemente, per poter applicare un buon isolamento termico tetto è necessario essere in possesso di un buon materiale isolante. Quest’ultimo può essere sotto svariate forme, come pannelli, granuli, schiuma e così via, e può avere anche diverse origini. Generalmente per poter valutare al meglio i materiali da usare in una determinata situazione, si considera moltissimo la conducibilità termica messa in relazione con le temperature presenti nella zona in cui è ubicato l’immobile da isolare termicamente. La conducibilità termica è quel valore che indica quanto un materiale sia predisposto a condurre il calore attraverso di esso, quindi più è basso, migliore è il risultato. Tra i materiali isolanti possiamo ritrovare pannelli in fibra di legno, sughero, vetro granulare, lana di roccia, poliuretano espanso, polistirolo.
A seconda della situazione presentata e della tipologia di tetto da isolare, l’impresa edile può attuare una delle tante tecniche di isolamento termico tetto o coibentazione a disposizione. Naturalmente a seconda del intervento effettuato si avrà un quantitativo più o meno maggiore di lavoro e un aumento di budget da utilizzare. Altra cosa da non sottovalutare è il fatto che questo tipo di lavoro andrebbe fatto con la casa completamente disabitata, per non soffrire dei disagi determinati dai vari interventi. In caso si abbia un sottotetto accessibile alle persone allora si può dire che l'applicazione del materiale isolante (come pannelli, schiuma, materassini di lana di vetro o roccia) può essere fatta solamente dall’interno, fissando il tutto tra le tavelle del tetto in questione. Per quanto riguarda invece i tetti con sottotetto non accessibile vi è da considerare che la tipologia di lavoro è differente; in questo caso l’impresa edile rimuoverà tutta la copertura formata dalle tegole per poter applicare uno strato di guaina adatto e successivamente i materiali coibentanti, per poi rifinire il tutto con l’inserimento di pannelli di legno dove andranno messe le tegole.
Il costo dell'isolamento termico tetto purtroppo non è fisso; la somma da pagare per poter raggiungere il risultato ottimale cambia a seconda dell’azienda o impresa edile che si è scelti per far svolgere questa tipologia di lavoro. Un altro fattore che determina l'ammontare del costo degli interventi di natura edile è il prezzo del materiale praticato dal rivenditore. Mediante una rapida ricerca su internet è possibile vedere come pannelli in poliuretano espanso vengano a costare circa 30 euro/mq, mentre i pannelli in polistirolo hanno un costo di 20 euro/ mq. Quindi per poter risparmiare è necessario procedere ad una ricerca attenta dell’azienda edile di cui avalersi, facendosi fare un buon numero di preventivi in modo da capire quale sia l’impresa adatta alle proprie esigenze e alle proprie possibilità economiche. Si può ottenere un considerevole risparmio realizzando il lavoro con il fai da te se si hanno un pò di manualità e una buona conoscenza della tecnica più idonea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO