Piani cucina il lavello
Il piano cottura è uno degli elettrodomestici fondamentali all'interno di una cucina. Un tempo era molto più usuale che venisse acquistata una cucina intera. Si tratta di un unico elettrodomestico composto da forno e piano cottura incorporato, che sovente, come combustibile, sfrutta il gas GPL. Con il tempo, però, si è diffuso molto di più l'uso di acquistare dei piani cucina. Le abitazioni, infatti, hanno spazi sempre più angusti, e invece di potersi permettere l'acquisto di un mobile completo, si ha la necessità di dover inserire i fornelli per la cottura nei pochi centimetri di un ripiano.
Questa soluzione non è meno efficace a livello di risultati; soltanto, l'acquisto di piani cottura spesso è più oneroso, economicamente parlando, rispetto a quello di una cucina intera. Infatti, in abbinamento al piano cottura, si ha l'esigenza di comprare anche un forno. In molti optano per il forno a microonde,
... continua Articoli su : Piani cucina
prosegui ... , i cui modelli più recenti fanno ormai praticamente tutte le funzioni di un forno tradizionale.
Per quel che concerne i piani cucina, invece, al momento della scelta e dell'acquisto sono diversi i fattori e le caratteristiche che si devono tenere presenti. La prima caratteristica importante è di tipo strutturale, ovvero riguarda il numero di fuochi che sono presenti sulla sua superficie, e la loro potenza. La seconda riguarda il tipo di alimentazione o combustibile che viene utilizzato. Il piano cottura tradizionale è quello a gas: i fuochi sono composti da ghiere che permettono il passaggio del gas e che possono essere di diametro più o meno ampio. Alcuni modelli hanno un fuoco a doppia corona, che serve per far bollire la pentola con l'acqua per cucinare la pasta. Altri invece hanno un fuoco più lungo, di forma ovale, in posizione centrale, su cui poter collocare le pentole del bollito o del brasato. Gli ugelli per la fuoriuscita del gas possono essere di due tipologie differenti, a seconda che si usi il gas cittadino o quello delle bombole a metano. Generalmente, è possibile sostituire gli uni con gli altri, a seconda delle necessità del luogo in cui si vive.
Ci sono poi i piani cucina elettrici, dove cioè i fuochi non sprigionano la fiamma viva ma vi è un ripiano di vetro termo resistente che si scalda a contatto con una serpentina. Tali piani cucina sono detti anche piani ad induzione, e il loro funzionamento è leggermente diverso rispetto ai piani cottura a gas. Si prestano maggiormente ad effettuare cotture veloci, da realizzare a temperature elevate. Con le piastre ad induzione bisogna sempre usare delle pentole adatte, perché altrimenti si potrebbe finire per bruciarle. In Italia, i piani ad induzione ancora non hanno la diffusione che hanno in altri paesi del mondo; cominciano però ad essere adottati da un numero sempre maggiore di famiglie perché consentono, una volta che si è ben imparato ad usarli, un notevole risparmio energetico, ed una maggiore sicurezza in cucina.
I piani cucina ad induzione sono realizzati in vetro; per quel che riguarda i piani cottura a gas, invece, essi sono generalmente costruiti in metallo, in acciaio o in alluminio. Tra i modelli che si trovano in commercio si può selezionare un rivestimento o una colorazione diversa. Ci sono piani cottura che vengono colorati in modo tale che lo sporco eventuale si noti meno. Inoltre, in genere, in commercio si possono anche reperire i coperchi per i piani cucina, che servono per coprire i fuochi quando non sono in uso.
In una cucina componibile, i piani cottura da incasso devono essere scelti sempre considerando le misure che si devono rispettare. A parte queste caratteristiche, però, la possibilità di scelta che viene lasciata ad un potenziale acquirente ha a che vedere anche con molte altre qualità che sono estetiche e non solo funzionali. Che si scelga un piano cottura a gas con accensione elettrica incorporata, o un piano ad induzione, ciò che importa è sincerarsi sempre che l'elettrodomestico prescelto sia in regola con le normative europee, e che venga installato da personale qualificato e competente.