Alberi resinosi

Cosa sono gli alberi resinosi

Gli alberi resinosi sono quelli che, quando si incide loro la corteccia, emettono una sostanza che può essere liquida o densa e collosa detta resina. Questa ha una composizione diversa a seconda della specie, ma in genere ha la funzione di sigillare la ferita procurata alla corteccia della pianta, impedendo l'accesso a insetti o funghi parassiti. Il suo caratteristico odore penetrante contribuisce ad infastidire gli insetti e tenerli lontani dall'area danneggiata della corteccia. Al contatto con l'aria infatti la resina si solidifica e funziona come una sorta di cerotto. Gli alberi resinosi sono fondamentalmente i sempreverdi aghifoglie, ovvero le conifere. Le resine sono utilizzate per la fabbricazione di vernici, solventi e colle, ma sempre più spesso le resine naturali sono sostituite da composti chimici.
Un bosco di larici

semi di biancospino alberi da frutto di circa 50 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Alberi resinosi: Caratteristiche delle conifere

Un ramo di abete Douglas Le conifere non producono fiori e frutti. Il loro nome significa in latino "portatori di coni", ovvero di pigne. Le conifere o alberi resinosi sono quasi tutti sempreverdi, e hanno un legno particolarmente compatto e aromatico, grazie proprio alla presenza di resina lignificata. Gli alberi resinosi sono utilizzati come piante ornamentali perchè crescono molto in altezza e, se non hanno ostacoli attorno, prendono una elegante forma conica. Sono utilizzati anche per il loro legno, particolarmente pregiato, e per il rimboschimento per contrastare il dissesto idrogeologico di aree abbandonate. Gli alberi resinosi più comuni sono pini, abeti, larici e cipressi.

  • Bonsai abete Anche se l'abete è una conifera appartenente a luoghi dal clima rigido, il bonsai abete ha necessità di essere esposto in una posizione molto luminosa, perciò possiamo dire che è un bonsai più da este...

Alberi esotici MIX, raro fiore pianta del deserto fragrante semi bonsai - 30 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€



COMMENTI SULL' ARTICOLO