Coltivazione lattuga

Varietà di lattuga

Considerando la semplicità della coltivazione della lattuga e il fatto che, in genere, tutti ne fanno largo uso, conviene cimentarsi in questa attività, che assicura buoni risultati.Innanzitutto è bene conoscere le principali varietà di lattuga. In linea di massima si possono raggruppare in tre tipologie: la lattuga a cappuccio che forma una palla, con le foglie strettamente sovrapposte; la lattuga romana, con foglie larghe che tendono verso l'alto e sono separate; il cosiddetto lattughino da taglio, le cui foglioline possono essere tagliate diverse volte e non formano un cespo.Poiché la lattuga teme il gelo e quando fa caldo tende a fiorire, smettendo di produrre le classiche tenere foglie così buone per le insalate, questa è una coltivazione che conviene fare da fine inverno fino a giugno e da settembre in poi, finché il clima non è troppo rigido. Nel meridione la coltivazione della lattuga può continuare anche d'inverno, nelle zone più temperate. L'apparato radicale della lattuga non si spinge molto in profondità e quindi i vasi in balcone sono sufficienti per permettere alle piante di crescere bene.
Lattughino da taglio in vaso

Rucola Micro Verdure Semi Per Germogli. 2 x Pacchetti di Semi di Alta Qualità Inclusi, Circa 2000 Semi. Kit Coltivazione Erbe Aromatiche - Regalo Biologico. Fai Crescere Le Tue Erbe Fresche sul Davanzale. Prodotto 100% Bio Organico. Sementi i Germogli, Germinali Non OGM Microgreens Micro Greens

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,95€


La coltivazione della lattuga sul balcone

Diverse varietà di lattuga Per la coltivazione della lattuga sul balcone o in terrazzo occorre procurarsi dei vasi abbastanza grandi, anche se non eccessivamente profondi. Il terriccio da utilizzare non deve avere particolari caratteristiche, pur se i diversi tipi di lattuga si diversificano leggermente per le loro esigenze. La lattuga a cappuccio ha poche pretese: si adatta a tutti i terreni, sciolti e ben drenati. La lattuga romana preferisce un terriccio più ricco di sostanze organiche, magari leggermente argilloso. Anche il lattughino da taglio ha ben poche esigenze e gli basta un terreno leggero e sciolto per crescere in fretta.Le piantine di lattuga possono essere acquistate nei vivai, ma considerando che questa verdura è sicuramente migliore appena raccolta e che si conserva per poco tempo, conviene attrezzarsi con i semi, così da poterla coltivare in modo da averla sempre disponibile, ma mai in eccesso. I semi possono essere seminati in piccole quantità settimanalmente: in questo modo la lattuga da raccogliere sarà sempre a disposizione per le esigenze familiari. Se sono troppo fitte, le piantine vanno diradate lasciando crescere solo le più vigorose.

    MiniEco Alfalfa o Erba Medica Micro Verdure Semi per Germogli. 7gr di Semi Inclusi. Kit Coltivazione verdures Regalo Fai Crescere Le tue Erbe Fresche sul Davanzale Greens Piantina

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,95€


    Coltivazione lattuga: Consigli per la coltivazione della lattuga

    Durante la fase di coltivazione della lattuga l'annaffiatura è molto importante. Per non stimolare la tendenza ad andare a seme, si devono evitare i periodi di siccità alternati ad abbondanti irrigazioni, ma bisogna invece essere costanti e regolari nel dare l'acqua necessaria a tenere umido il terreno.

    E' meglio non annaffiare la lattuga di sera per non favorire i marciumi e la comparsa di lumache. E' anche importante fare attenzione a non dare acqua che abbia una temperatura troppo diversa da quella del terreno, evento che potrebbe provocare un'interruzione della crescita. Per la lattuga in vaso, la soluzione migliore è quella di avere già gli annaffiatoi pieni.

    Tra le avversità che possono colpire la lattuga ci sono gli afidi, la peronospora, la muffa grigia della lattuga, la ruggine delle foglie.

    Come per tutte le colture, il substrato che ospita le piante di lattuga deve essere periodicamente cambiato, oppure bisogna alternare le coltivazioni.

    Che sia la Iceberg, la Lollo, la Trocadero o la Regina di maggio, la lattuga è un ottimo vegetale, capace di reidratare il corpo fornendo vitamine, sali minerali e poche calorie.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO