Orto domestico

L'orto domestico

La coltivazione di funghi champignon è un'attività che ben si presta a far parte di un orto domestico. Una volta avviata, darà frutti per diversi mesi, se si avrà cura di non strappare i funghi, ma di tagliarli con accortezza. Occorre una cassetta ricoperta da una plastica, possibilmente nera, nella quale va deposto letame molto ben stagionato, un po' di paglia secca e uno strato di terra su cui versare il micelio. Per praticità si può acquistare una balla già pronta. La prima fase prevede che la cassetta sia posta in un ambiente a circa 25 gradi e tenuta umida. Dopo circa 20 giorni cominciano a spuntare i primi funghi e la raccolta continua per almeno 4 - 5 mesi. Anche la coltivazione di aneto ben si adatta all'orto domestico. Molto utile in cucina, ma anche per le sue proprietà lenitive, l'aneto necessita di un posto soleggiato, un terriccio ben drenato e annaffiature regolari. La pianta è rustica, produce fiori gialli ed ha poche esigenze.
Coltivazione di funghi

Domestico Set di Origano per la coltivazione, Oregano growing kit, All-In-One set - Vaso autoinnaffianti 10x10 cm, i semi, il substrato fresco pieno di nutrienti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Orto domestico: Come coltivare nell'orto domestico zucchine e malva

Malva con fiore Coltivare zucchine in vaso è un classico dell'orto domestico. Molto apprezzate in cucina, le zucchine necessitano di sole e acqua. Per loro bisogna preparare dei vasi abbastanza grandi con un buon terriccio concimato. Una o due piantine per vaso, da impiantare in tarda primavera, sono più che sufficienti. Le piante devono essere messe in un posto soleggiato ed annaffiate con regolarità. Una regolare cimatura consente di avere fiori di zucchina e frutti per almeno 2 mesi. Anche la coltivazione della malva è praticabile nell'orto domestico, per avere a disposizione una pianta dalle tante virtù. Anch'essa non richiede particolare esperienza; le basta un terriccio fertile e si può cominciare con piantine acquistate o da seme. Le annaffiature vanno regolate a seconda della necessità. La posizione migliore è quella da soleggiata a mezz'ombra. Foglie fiori possono essere raccolti ed essiccati sia per usi culinari, che per preparare infusi e decotti.

  • Piselli Nella coltivazione piselli la preparazione del terreno riveste un ruolo fondamentale. Per avere i migliori risultati occorrerà avere a disposizione un terreno ben drenato. Le piante infatti temono in ...

KULTIVERI Set di Coltivazione 68 Pezzi: Vassoio di Plastica con Semi di Germinazione Biodegradabili. Piccola Serra per Creare Il Tuo Giardino.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,79€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO