Piante appartamento

Le piante da appartamento: come abbellire gli interni di casa

Le piante da appartamento sono una soluzione davvero indicata e consigliata per abbellire e vivacizzare gli spazi interni della propria casa. Infatti è sufficiente anche un solo esemplare per rendere più bella, colorata e accogliente la stanza. Dato che in commercio vi sono tantissime specie diverse, la scelta deve tener conto sia dei propri gusti personali che delle dimensioni che si hanno a disposizione in casa: questo accade perchè vi sono piante da appartamento molto piccole e altre che possono avere uno sviluppo maggiore nel tempo. Poiché quasi sempre si acquistano esemplari giovani, se non si prendono alcune informazioni sulla pianta prima di comprarla si possono avere sorprese spiacevoli. Può accadere di comprare una pianta piccola che in qualche anno si sviluppa notevolmente. Infine c'è da tenere a mente che le piante da interni possono essere da fiore oppure puntare sul fogliame perenne.
Pianta da appartamento

BEGONIA TAMAYA, CORALLINA, TAMAIA, IN VASO CERAMICA, pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Decorare gli ambienti con le piante in casa: le foglie

Pianta da interni La maggior parte delle piante d'appartamento si caratterizzano per il loro fogliame perenne, elemento che risulta la loro principale attrattiva. La varietà delle foglie è estremamente ampia e va da quella ovale a quella lanceolata; allo stesso tempo le foglie si caratterizzano per margini molto differenti tra loro. Alcuni sono lobati, altri leggermente ondulati, altri ancora dentati. Le piante in casa si distinguono in maniera più o meno rilevante per la struttura, la forma e le dimensioni delle foglie: in particolare sono poche quelle con superficie liscia o un colore uniforme e scialbo. Per questo le piante d'appartamento riescono ad abbellire in modo originale gli interni; infatti molte specie si caratterizzano per disegni variegati sulle foglie nei toni del bianco, dell'argento, del giallo, del grigio e del crema. I disegni possono seguire la nervatura o il bordo delle foglie oppure, in alternativa, coprire tutta la loro superficie.

  • Euphorbia amygdaloides purpurea Fra tutte le piante grasse da appartamento e da balcone, l'Euphorbia stupisce per la grande varietà di forme e di peculiarità: questa pianta grassa, infatti, conta circa 2.000 specie che differiscono ...
  • lithops Quasi tutte le varietà di piante grasse senza spine sono di origine asiatica o sudamericana. In queste specie le foglie effettuano la fotosintesi clorofilliana mentre tale compito è riservato al tronc...
  • Vari esemplari di sempervivum I sempervivum sono piante sempreverdi e grasse che sono presenti in gran parte dell'area del Mediterraneo; questo genere non conta molte specie, che tra l'altro non sono facilmente distinguibili l'una...
  • Bonsai camelia Il bonsai camelia è una pianta derivata dalla camelia, specie d'appartamento che si caratterizza già di per sè per le sue dimensioni contenute e per essere una varietà sempreverde. Come la pianta da c...

Piante aromatiche N. 24 vasi in 4 pack diversi (in vaso diam.9cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,9€


Arredare con le piante in casa: i colori e i fiori

Esemplare di Rhoeo Molte piante d'appartamento si caratterizzano per foglie davvero colorate e spettacolari; in questo modo si possono abbellire e decorare gli ambienti di casa in modo inusuale, donando loro allegria e vivacità. Le sfumature possono estendersi lungo la nervatura delle foglie o su tutta la loro superficie. Ad esempio, se si adotta un esemplare di Codiaeum, si rallegra la stanza grazie alle varie tonalità di giallo, arancione e rosso delle foglie. Piante da interni come una Zebrino o una Rhoeo, invece, si caratterizzano per essere più o meno screziate di porpora. Tanti esemplari di piante d'appartamento sono dotate di fiori colorati, profumati e abbondanti, il cui periodo di fioritura si colloca in maniera varia dagli inizi della primavera alla fine dell'autunno. Dato che molte piante in casa vengono scelte solo per i loro fiori, è bene optare per le specie che possono avere più stagioni di fioritura così che durino a lungo.


Le piante in casa: il geranio e le caratteristiche della specie

Pianta di geranio Il vero e proprio geranio va sotto il nome di Geranium Sanguineum, che deve questa sua denominazione ai suoi fiori di un bel rosso carminio. Le piante che spesso vengono indicate comunemente come gerani e che spesso si trovano nei giardini o in vaso sui davanzali e sui balconi appartengono invece al genere pelargonio. Il geranio ha foglie frastagliate e può raggiungere un'altezza di 50 centimetri al massimo; è una delle piante d'appartamento più diffuse perché molto decorativo e capace di riprodursi facilmente per talea. È sufficiente recidere un rametto con due-tre foglie dalla pianta usando un paio di cesoie affilate e disinfettate per poi interrarlo in un vaso e innaffiarlo regolarmente. Dopo 2-3 settimane la talea avrà messo radici. Si consiglia di effettuare questa operazione in luglio e di conservare la talea in un locale chiuso illuminato e con temperature medie durante l’inverno.


Le piante da interno: il narciso e le caratteristiche della specie

Il narciso è una delle piante da interno più amate grazie sui fiori spettacolari e profumati bianchi o giallo oro. Fiorisce abbondantemente ad aprile ed è uno dei fiori che annuncia l'arrivo della primavera. Ha foglie lineari e arriva al massimo a 35 centimetri di altezza. Il nome di questa pianta deriva dal greco, dalla stessa parola alla radice di "narcotico": infatti, secondo gli antichi Greci, il forte e intenso profumo dei narcisi provocava torpore e induceva al sonno. Fa le piante d'appartamento è quello legato alla leggenda più suggestiva: secondo la mitologia greca Narciso era un giovane talmente bello e vanitoso che, specchiandosi in un corso d'acqua, si innamorò della sua stessa immagine. Non riuscendo più a distinguere tra realtà e fantasia, cercò di baciare il suo riflesso ma cadde in acqua e annegò; gli dei decisero di non lasciare che la sua bellezza svanisse e lo trasformarono in un fiore altrettanto incantevole.


Piante appartamento: Le piante d'appartamento: la primula, il giglio e la giunchiglia

primula Tra le piante in casa rivestono una grande importanza le primule: sono uno dei fiori primaverili per eccellenza e all'interno del genere sono comprese numerose specie. Per questo motivo l'altezza varia dai 10 ai 30 centimetri. Fiorisce a marzo non appena terminano le gelate invernali e ha fiori gialli o bianchi. Le giunchiglie, invece, hanno foglie cilindriche e fiori gialli che sbocciano in aprile, sono alte circa 30 centimetri e prediligono un ambiente umido con abbondanti innaffiature. Piante da appartamento molto apprezzate sono i gigli, in quanto si può scegliere tra numerose specie (più di 8.000), diverse per altezza, forme e colori dei fiori: si va da quelli bianchi a quelli rosa screziati. Simbolo della monarchia francese, il giglio è una pianta antichissima, dato che ne sono stati trovati fossili risalenti a 100 milioni di anni fa. Secondo il mito greco questo fiore è nato da alcune gocce di latte cadute alla dea Giunone mentre allattava.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO