Rinvaso piante grasse
Le piante danno sempre segnali di benessere o, al contrario, di qualcosa che non va. Uno sguardo dato con un po' di attenzione e si può capire quando il rinvaso delle piante grasse è necessario.Il primo e più eloquente segnale sono le radici che fuoriescono dal fondo del vaso. Quando, alzando il vaso per controllare, ci accorgeremo che le radici escono dai fori sul fondo è il momento di intervenire, anche perché se si trascura il problema le radici aumentano e in seguito diventerà più difficile provvedere.Altro segnale per capire se è il momento del rinvaso è il rallentamento o l'interruzione della crescita. E' vero che queste piante a volte hanno uno sviluppo molto lento, ma è possibile accorgersi se la pianta non cresce come dovrebbe.Di solito è opportuno rinvasare in vasi leggermente più grandi le piantine appena acquistate, che solitamente sono tenute in vasi molto piccoli. I vasi in coccio traspirano meglio, ma quelli in plastica sono pratici.
| Starnearby Diffusore di aromi con luce notturna, 280 ml, mini USB, umidificatore ad ultrasuoni, lampada da comodino, per casa, ufficio, camera da letto, soggiorno, bagno o hotel, cactus Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,23€
|
Il periodo migliore per fare il rinvaso delle piante grasse è la fine dell'inverno o l'inizio della primavera, quando stanno per riprendere il ciclo vegetativo. E' opportuno non farlo mentre sono in fiore.La scelta del vaso deve tener conto della pianta che dovrà ospitare. In genere vanno bene i comuni vasi leggermente più grandi di quello vecchio, ma alcune piante che hanno radici che si sviluppano prevalentemente in verticale necessitano di vasi abbastanza profondi. Un buon drenaggio è sempre necessario per le succulente e bisogna quindi provvedere con uno strato di ghiaia, sassolini o altro materiale simile. Si utilizzerà un buon terriccio mischiato a sabbia di fiume oppure l'apposito composto per piante grasse che si trova in commercio.Se le piante hanno spine, è molto consigliato un robusto paio di guanti o stoffa ben spessa per afferrare la parte aerea. Per facilitare l'uscita del pane di terra dai vasi in plastica basta premere tutt'intorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO