Le calamite per tende sono degli oggetti molto piccoli ma piuttosto versatili. In commercio se ne trovano di diverse forme e colori; dai classici fiori, alle finte pietre preziose, diverse figure geometriche e immagini di pupazzetti per le camerette dei più piccini. Le calamite più usate sono di due tipi. Quelle formate da due magneti, di cui uno arricchito da un elemento decorativo, legati tra loro per mezzo di un nastrino della lunghezza media di quindici-venti centimetri. C'è poi la calamita a bottone, formata sempre da due poli magnetici, di cui uno è decorato. Le calamite con nastrino, se pur permettono un buon fissaggio, sono meno versatili di quelle a bottone.
COPPIA DI CALOTTA PERNO QUADRO + FORO TONDO PER RULLO TENDA DA SOLE da 60, 70 mm (Ø 60 mm.) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,7€ |
La scelta della calamita da usare dipende soprattutto dal tipo di tendaggio e dall'ambiente; dovrà essere intonata alla tenda ed a tutto l'insieme della stanza. Diversi sono i modi per legare le tende e dare un tocco personale alle finestre e agli ambienti. Si ottengono facilmente dei buoni risultati, basta arricciare la stoffa nel punto preferito, fissarla con la calamita per avere drappeggi e giochi di pieghe originali. L'uso delle calamite per tende ha il vantaggio di poter cambiare spesso e facilmente l'effetto ottenuto e, di conseguenza, anche la luce e l'atmosfera della stanza. La calamita, oltre ad essere utilizzata per creare eleganti drappeggi, può essere impiegata anche per mantenere uniti i lembi centrali in caso di vento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO