Pregi e caratteristiche delle cucine in muratura rustiche

I pregi delle cucine in muratura rustiche

Sono molte le persone che per la loro abitazione scelgono delle cucine in muratura rustiche. I pregi di questo tipo di elementi di arredo sono principalmente legati alla grande possibilità di personalizzazione. Una cucina in muratura infatti è costituita da mobili e pensili totalmente costruiti a misura, con ante o coperture che si predispongono in un secondo momento. Oltre a questo, la costruzione di una cucina in muratura consente di dare una forte caratterizzazione a questo ambiente della cucina. Un altro vantaggio della cucina in muratura rustica è il fatto che si tratta di un metodo costruttivo che dà origine a mobili praticamente eterni, che potranno rimanere in loco per decenni, senza mostrare il trascorrere del tempo. Per la manutenzione è possibile intervenire da soli, senza bisogno di contattare un tecnico specializzato. Le cucine in muratura rustiche hanno anche un prezzo abbastanza contenuto, sono quindi perfette quando si deve arredare un ambiente molto ampio, che richiederebbe l'acquisto di un grande numero di mobili in legno.
Cucina in muratura

Cucina in finta muratura Favorita mobili legno noce alcea nuova da esposizione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2250€


I difetti delle cucine in muratura rustiche

Cucina in muratura Le cucine in muratura rustiche hanno diversi pregi, ma anche qualche piccolo difetto. Il principale è in pratica il rovescio della medaglia: una cucina in muratura dura per decenni, cosa che può però risultare stancante con il passare del tempo. Si deve considerare che una cucina in muratura è costruita direttamente in loco, quindi per sostituirla con una classica cucina in legno si dovranno smantellare tutti i sottili muri costruiti per dare vita ai mobili del piano di lavoro ed ai pensili. Se la cucina è stata costruita in cartongesso, allora l'opera di smantellamento sarà poco impegnativa; mentre smantellare una cucina in mattoni e cemento può essere particolarmente dispendioso. Un altro svantaggio delle cucine in muratura rustiche sta nel fatto che le spalline dei mobili occupano uno spessore in genere elevato, cosa che rende difficile installare questo tipo di cucine in ambienti piccoli o ristretti.

  • Cucina in muratura rustica Le cucine in muratura rustiche sono il giusto compromesso tra una cucina moderna ed una cucina del passato. Sono frutto di un lavoro artigianale, infatti spesso sono fatte interamente su misura, risul...
  • Costruire cucina in muratura Indipendentemente dallo stile desiderato, dalla cucina in stile country a quella in stile industriale, il primo passo per riuscire è prendere le misure. Il vantaggio di creare una cucina economica in ...

Inkbird Bluetooth Barbecue Termometro Controllo della Temperatura per Smoker Carbonella Griglia Grill Monitor + fino a 6 Sensore di Temperatura (1 * Sonda di Temperatura)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Come si costruiscono le cucine in muratura rustiche

Cucina in muratura Le cucine in muratura rustiche sono costituite da mobili realizzati appunto in muratura. In pratica si prepara un progetto con indicata la suddivisione degli spazi, sia a terra sia sulla parete. In seguito si costruiscono dei piccoli muretti, che andranno a sostenere il piano di lavoro e le ante dei pensili. Questo tipo di mobili sono praticamente eterni e totalmente personalizzabili. Spesso infatti il piano di lavoro viene finito sempre in muratura, o anche utilizzando delle ampie lastre di pietra o di legno. Gli spazi sotto il piano di lavoro possono essere chiusi con delle semplici tendine, senza dover quindi predisporre delle ante in legno. La muratura viene spesso preparata con cemento e mattoni, ma volendo è possibile renderla più leggera utilizzando il cartongesso. Dopo aver terminato la costruzione è possibile inserire gli elettrodomestici e anche le eventuali ante, a chiusura dei vani creati con la muratura. Le piccole pareti possono essere dipinte con apposito smalto lavabile, o anche rivestite con piastrelle o altro tipo di materiale.


Pregi e caratteristiche delle cucine in muratura rustiche: Il costo delle cucine in muratura rustiche

Cucina in muratura da esterno Il costo di una cucina in muratura rustica dipende da una lunga serie di fattori. Come prima cosa i materiali utilizzati incidono fortemente sul prezzo finale. Il piano di lavoro con spalline in mattoni e cemento, con i vani chiusi da tendine portano a riuscire a costruire una cucina di medie dimensioni con prezzi inferiori ai 1.500 euro, anche con l'aiuto di un singolo muratore. Se si desidera un piano di lavoro in pietra o in legno il prezzo può arrivare anche a raddoppiare, lo stesso dicasi se si desidera chiudere i vani con delle ante in legno massello costruito su misura da un bravo falegname. Il prezzo finale può quindi rapidamente raggiungere i 3.000-4.500 euro. A queste cifre si dovranno poi aggiungere i rivestimenti delle spalline in muratura. La gran parte delle operazioni però possono essere svolte da un esperto di bricolage, abbattendo i prezzi di circa la metà. La personalizzazione è però l'elemento fondamentale delle cucine in muratura rustiche, per questo le cifre finali possono tranquillamente lievitare ulteriormente, superando tranquillamente i 5.000-7.000 euro. Se si considera però che si ottiene del mobilio praticamente eterno si tratta di cifre contenute.



COMMENTI SULL' ARTICOLO