Gli accorgimenti base per realizzare una casa sicura prevedono per prima cosa di abbattere il rischio di cadute. Ad esempio, prima di entrare in vasca o sotto la doccia, bisogna controllare che l'acqua sia della temperatura giusta: ciò vale soprattutto per anziani e bambini. Movimenti bruschi per evitare il getto d'acqua troppo freddo oppure bollente possono provocare cadute. Inoltre è facile urtare contro i sanitari. Tuttavia anche nel resto della casa si può cadere: bisogna prestare molta attenzione ai tappeti e alle sedie quando ci si sale sopra per cambiare una lampadina, pulire i vetri, smontare le tende oppure recuperare oggetti riposti in alto. Inoltre, per avere una casa sicura, si consiglia di segnalare porte a vetri, gradini o dislivelli all'interno delle stanze: infatti gli ospiti che entrano per la prima volta non ne sono a conoscenza.
Carta Da Parati - Fotomurali Murale Alla Moda Decorazione Da Muro Poster Gigante Design Carta Per Pareti- Terreno Edificabile 400X280Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 191,79€ (Risparmi 12,35€) |
Per avere una casa sicura è necessario prestare particolare attenzione ai mobili di metallo e vetro, i cui spigoli sono maggiormente appuntiti e possono provocare tagli, anche interni. Si consiglia di spostarli nei punti di minore traffico, oppure di dotarli di appositi ripari in gomma morbida. Se vi sono bambini in casa, è necessario fare molta attenzione alle porte a vetri, perché rischiano spesso di finirci contro mentre corrono. Negli armadi non bisogna installare delle luci, mentre si consiglia di non incassare il televisore dentro un mobile. Si tratta di un sistema che causa un maggiore surriscaldamento del dispositivo elettrico e che ne riduce la durata in maniera notevole. Al tempo stesso è bene spegnere completamente la TV, quando si esci o durante la notte. Infine una casa sicura si ottiene non lasciando mai stufette o radioline accese quando si fa il bagno: anche il vapore può produrre un corto circuito.
Per avere una casa sicura non bisogna mai tralasciare i dispositivi elettrici: asciugacapelli, rasoi elettrici e depilatori non vanno mai usati con le mani o il corpo bagnato. Lo stesso vale se si è a piedi nudi sul pavimento umido o se si è vicino a lavandini oppure vasche piene d'acqua o rubinetti aperti. In cucina, oltre a non lasciare mai tovaglie e strofinacci vicino ai fornelli accesi, si devono sempre spegnere i fornelli, il forno, la lavastoviglie e la lavatrice quando si esce, anche se solo per pochi minuti. Allo stesso modo non si usa mai il ferro da stiro con le mani bagnate o i piedi nudi: se si tratta di un modello a vapore, si stacca la spina ogni volta che si aggiungere acqua. Il ferro acceso non va mai lasciato incustodito. Infine si consiglia di staccare la spina e il cavo dell'antenna della TV durante i temporali: i fulmini possono risalire all'interno del cavo dell'antenna e far esplodere il televisore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO