La carta da parati consente di mettere a punto numerose idee arredo: infatti si ha un'ampia scelta per quanto riguarda i materiali e il design dei motivi decorativi. Si va dai prodotti in vinile a quelli in fibra di vetro, da quelli in tessuto non tessuto a quelli in semplice cellulosa. A seconda delle varie caratteristiche del materiale cambiano anche le destinazioni d'uso ideali. Si consiglia di usare carta da parati per valorizzare un'unica parete, piuttosto che per rivestire la superficie di tutta la stanza; tuttavia questa soluzione può sostituire in maniera efficace le piastrelle persino in cucina e nel bagno e impiegata anche sul soffitto. La carta da parati consente la realizzazione di tante idee arredo perché di notevole impatto, molto decorativa e presente con tanti disegni e tendenze: si va dai motivi floreali all'effetto giungla, dalla riproduzione di fotografie e paesaggi a elaborazioni grafiche.
7 Pollici a Colori Wireless Videocitofono, Videocitofono con Campanello Video, Visione Notturna, Impermeabile, Attivazione ID per Casa Unifamiliare Prezzo: in offerta su Amazon a: 115,17€ |
Una soluzione molto innovativa tra le idee arredo è quella che consente di definire gli spazi di un ampio locale o di un open-space attraverso il controsoffitto: si tratta di un elemento edile il cui scopo è abbassare il soffitto e creare effetti ottici differenti. In questo modo si delineano nell'ambiente spazi dalle differenti funzioni e con diverse destinazioni d'uso. Questa soluzione è particolarmente apprezzata negli open space e negli appartamenti di ridotta metratura, dove si effettua un equilibrata distribuzione degli spazi senza dover adottare pareti divisorie. Ad esempio si può sottolineare l'angolo conversazione (dove sono stati collocati il divano e le poltrone) oppure per definire all'interno della zona living l'ingresso. In alternativa si possono separare idealmente la zona cucina e il soggiorno. Bisogna tenere a mente che la disposizione degli arredi deve tener conto di quella del controsoffitto.
Numerose idee arredo prevedono l'uso dei colori con cui tinteggiare le pareti per avere effetti decorativi e ottici e per influenzare l'umore delle persone che vivono in casa e dei loro ospiti. Spesso si adottano tinte decise su almeno una parete, così da avere una soluzione più originale è di notevole impatto visivo. I toni del verde sono particolarmente indicati nel soggiorno, in quanto danno vitalità a l'ambiente e lo rendono meno informale. Si consiglia di dipingere di verde la parete di fronte all'ingresso e di riprendere la tonalità adottata con i cuscini e altri accessori in tinta leggermente in contrasto; gli arredi spiccano di più se sono bianchi. Tra le idee arredo per la camera da letto vi è quella che adotta il blu pastello oppure il blu brillante per dare luminosità all'ambiente: invece in case moderne, ben illuminate e dalle linee essenziali e minimal sono da preferire toni più scuri, come il blu genziana e il blu violaceo.
Romantico, di dimensioni contenute e molto confortevole, il letto imbottito risulta in una camera dalle metrature ridotte una scelta veramente vantaggiosa. In più i tessili di colore neutro rendono le linee del complemento più morbide e ne contengono il volume. Alcune idee arredo consigliano l'adozione della versione contenitore, così da poter sfruttare lo spazio sotto il materasso per riporre coperte, la biancheria per il letto e molto altro ancora. Una scelta molto elegante è rappresentata dall'inserimento di un tappeto di medie dimensioni, decorato a motivi floreali oppure geometrici. Se messo in obliquo, dà l'impressione che l'ambiente sia più ampio di quanto sia in realtà. Per quanto riguarda l'illuminazione, si consiglia di integrare con lampade da lettura i sistemi a luce diffusa. L'elemento principale (applique oppure a soffitto) deve essere a luce neutra. Infine si rende accogliente la camera da letto dipingendo le pareti in tonalità tenui, panna o beige.
Altre idee arredo consentono di realizzare una zona giorno sobria e trendy, adottando i toni del marrone, del grigio e della sabbia, così da avere abbinamenti perfetti e un ambiente raffinato. Il centro della stanza è rappresentato da un grande tavolo in legno, reso più leggero dal piano in vetro e completato da sedie nella stessa essenza. Si inserisce a parete un armadio con ante, profondo almeno 40 cm e reso più originale dall’inserto centrale che propone un disegno e colori a contrasto. Per l'illuminazione si adottano due lampade a sospensione con luce diretta. Sul pavimento è steso un tappeto, abbinato al maxi cuscino a terra che rappresenta l'angolo lettura-relax: in questo modo l'ambiente risulta più confortevole e avvolgente. Infine si può inserire come elemento decorativo un bordo di carta da parati, che attiri l'attenzione quando emerge tra le linee dei mobili. Al tempo stesso riproporziona le dimensioni della parete; si consiglia di adottare nuance nei toni del verde per un migliore abbinamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO