Per la progettazione d'impianti fotovoltaici bisogna tenere conto delle necessità occorrenti.Il calcolo del fabbisogno è uno dei primi criteri che dev'essere preso in considerazione per stabilire come procedere. Soprattutto perché una volta definito il fabbisogno energetico che si deve soddisfare, è possibile decidere il cosiddetto dimensionamento dell'impianto. Se si prende come esempio una normale famiglia di quattro persone, è opportuno prevedere una potenza di 3 kWp (Kilo Watt di Picco). Questo comporta l'installazione di pannelli solari fotovoltaici per una superficie di circa 23/24 metri-quadri. É naturale, quindi, che nel calcolo di progettazione andrà prevista una sostanziale capacità architettonica dello stabile, unitamente a quella energetica.Tutto sommato ogni caso è a sé, e si può stabilire autonomamente i criteri cui deve rispondere l'impianto fotovoltaico. Basta fare una stima degli elettrodomestici, utenze e apparecchiature che s'intendono alimentare con tale energia, e conteggiare approssimativamente le ore quotidiane di utilizzo dei suddetti dispositivi. Saranno poi i tecnici a suggerire le giuste soluzioni.
BATTERIA RICARICABILE AL PIOMBO 12V 18AH ANTIFURTO GRUPPO CONTINUITA 18 UL18-12 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
I pannelli fotovoltaici necessitano di un'installazione diversa secondo la zona d'ubicazione. É importante effettuare il calcolo del rendimento. Per la progettazione d'impianti fotovoltaici bisogna valutare l'irradiazione solare presente nella relativa posizione geografica. Rivolgendosi a ditte operanti nel settore, non si avranno difficoltà a vedere realizzato il giusto impianto. Se ci si vuole dilettare in simulazioni preventive, anche per capire ciò che offre la propria città in fatto d'irraggiamento solare, sono disponibili dei simulatori gratuiti. Si tratta di software sofisticati, ma dal semplice utilizzo, per fare una stima circa il rendimento dei pannelli fotovoltaici.Si hanno due le possibilità, il primo simulatore è messo a disposizione dalla Comunità Europea: il PVGIS. Dall'interfaccia comprensibile ma molto tecnico e in lingua inglese, permette di valutare l'irradiazione solare di tutta l'Europa.Il secondo è ideato dall'Enea: Atlante Italiano della Radiazione Solare (AIRS), dedicato solo ai comuni della penisola italiana. Una volta inseriti i parametri e desunti i dati lordi sulla "disponibilità del Sole", servirà un calcolo di quelli netti.
La progettazione degli impianti fotovoltaici senza un preciso studio dell'orientamento e dell'inclinazione perderebbe di efficacia. Per ottenere una resa energetica ottimale in tutti i mesi dell'anno, anche d'inverno quando vi è maggiore nuvolosità, si deve prediligere il Sud. Puntare i moduli solari fotovoltaici dritti verso il Sud farà sì che possano assorbire un quantitativo maggiore di raggi solari.In alcuni edifici, o zone geografiche, risulta difficile rispettare questo parametro. Si possono anche orientare i pannelli leggermente a Sud-est o Sud-ovest, ma in questo caso si dovrà porre maggiore attenzione all'inclinazione.L'angolo d'inclinazione si calcola attraverso fattori legati a latitudine e longitudine della zona d'installazione. Solitamente la media consigliata è di 30 gradi, ma una decina di gradi in meno o in più non varieranno di molto la resa energetica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO