Esistono vari tipi di impianti fotovoltaici. Tra i più utilizzati vi è il pannello fotovoltaico integrato. In questo caso stiamo parlando di quei sistemi che vengono installati durante il corso della costruzione di un edificio. Questo impianto fa parte del progetto di una struttura e viene integrato architettonicamente. Installando in questo modo un pannello fotovoltaico, è possibile beneficiare di vari vantaggi. Infatti, la tariffa degli incentivi del Conto Energia è migliore. Un pannello fotovoltaico integrato è considerato tale quando va a sostituire i materiali che dovrebbero rivestire o far parte di una determinata zona della struttura, come il tetto, le facciate, la tettoia o le coperture. Ma l'impianto fotovoltaico può anche sostituire delle vetrate, delle finestre o essere parte integrante dei frangisole.
Sunix® 10A Pannello solare regolatore della carica Regolatore di carica con USB intelligente, display a LCD 12V-24V Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
I pannelli fotovoltaici integrati differiscono tra loro in base al metodo d'installazione. Il progetto può prevedere la realizzazione degli impianti nella facciata della struttura dell'edificio. In questo modo le finestre vengono completamente sostituite dal pannello fotovoltaico integrato. Oppure, questi impianti possono essere installati al posto del tetto. In questo caso esistono vari tipi di moduli attraverso cui possono essere realizzati. Non solo: i pannelli fotovoltaici possono anche diventare dei sistemi d'ombra. In questo caso, vengono installati nei balconi, al posto delle tettoie o dei cornicioni e nelle serre agricole. Spesso nei luoghi pubblici, ad esempio nella struttura della fermata dell'autobus, vengono realizzate le tettoie con gli impianti fotovoltaici. Questi offrono l'opportunità di ottenere dei guadagni, in quanto è possibile produrre energia e venderla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO