Impianto fotovoltaico a costo moderato

Un impianto fotovoltaico rappresenta uno dei metodi più innovativi per generare energia: sfrutta l'energia del sole per produrre energia elettrica.

Il componente principale di questo impianto è il pannello fotovoltaico che, sfruttando una caratteristica del silicio, trasforma l'energia luminosa del sole in energia elettrica.

L'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, di norma, non può venire utilizzata direttamente per alimentare gli impianti elettrici civili ed industriali, infatti i pannelli generano energia elettrica in corrente continua, invece le apparecchiature elettriche che utilizziamo devono essere alimentate in corrente alternata.

A questo punto entra in gioco un altro importante componente dell'impianto fotovoltaico: l'inverter.

Un inverter è un dispositivo elettronico che converte la corrente continua in corrente alternata, ... continua


Articoli su : Impianto fotovoltaico


prosegui ... , oltre a questo regola il livello della tensione elettrica, portandolo al valore richiesto dalle apparecchiature o dalla rete elettrica a cui verrà collegato.

Le dimensioni di un impianto fotovoltaico possono essere molto varie, esistono grandi impianti che producono decine di Megawatt di energia elettrica e piccoli impianti domestici che producono pochi Kilowatt e permettono a tutti di autoprodurre parte dell'energia elettrica che consumano.

I grandi impianti fotovoltaici vengono realizzati a terra, anche se a volte si utilizzano le coperture di grandi edifici commerciali e industriali, possono essere composti anche da migliaia di pannelli. L'energia prodotta viene utilizzata per alimentare impianti industriali oppure viene ceduta alle società che vendono l'energia elettrica al dettaglio.

Gli impianti per uso domestico sono composti da pochi pannelli collocati sul tetto dell'edificio, permettono di realizzare risparmi, anche consistenti sulla bolletta, sono comunque collegati alla rete elettrica.

Per realizzare un impianto fotovoltaico sulla copertura di un'abitazione dobbiamo avere a disposizione un tetto con una falda esposta preferibilmente a Sud, con un'ampiezza tale da permettere l'installazione dei pannelli necessari. L'esposizione a Sud è sicuramente la migliore perché permette di sfruttare al meglio la luce del sole, ma non tutti gli edifici godono di questa caratteristica.

In alternativa possono essere sfruttate due falde del tetto, una esposta a Est e l'altra a Ovest dividendo i pannelli fotovoltaici tra le due esposizioni, in questo caso la produzione di energia elettrica sarà leggermente minore rispetto ad un impianto esposto a Sud.

I pannelli fotovoltaici, oltre che sui tetti, possono essere montati anche su pensiline, questa potrebbe essere una soluzione in tutti i casi in cui non è possibile installarli sul tetto, per la presenza di camini o abbaini per esempio. La pensilina fotovoltaica ci permette di avere una protezione per le automobili e contemporaneamente produce energia elettrica.

Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica solamente quando i pannelli sono illuminati dalla luce del sole, per sfruttare l'energia prodotta durante il giorno e non consumata possiamo accoppiare l'impianto di produzione ad un sistema di accumulo.

Un sistema di accumulo è composto da un gruppo di batterie e da un dispositivo elettronico per regolarne la carica. Durante il giorno, l'energia elettrica prodotta e non consumata carica le batterie, durante le ore serali e notturne le batterie forniscono energia all'impianto elettrico.

Per la progettazione di un impianto fotovoltaico è necessario rivolgersi ad un professionista abilitato che, analizzando i consumi, potrà individuare le dimensioni ottimali dell'impianto, valutando anche l'opportunità di installare un sistema di accumulo, il professionista potrà anche seguire l'iter burocratico per le autorizzazioni alla realizzazione e al collegamento dell'impianto alla rete elettrica.

La realizzazione va affidata a personale qualificato che, al termine dei lavori, dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità che garantisca che il lavoro è stato fatto a regola d'arte rispettando tutte le norme tecniche.

Guarda il Video