Sono diverse le tipologie di pannelli fotovoltaici, i più utilizzati sono in silicio monocristallino e policristallino, i primi più efficienti ma meno versatili, i secondi leggermente meno efficienti, ma più facili da installare. Il montaggio pannelli fotovoltaici con celle al silicio policristallino può avvenire su qualsiasi tipo di superficie, così da poter installare i pannelli fotovoltaici su superfici curve o verticali, ed in ogni tipologia di architettura. Se l'obiettivo è quello di risparmiare sulla messa in opera dell'impianto stesso, i pannelli con moduli in silicio amorfo depositato da fase vapore, sono quelli più economici e con un impatto ambientale minore durante la fase di costruzione; il loro unico difetto è il rendimento che è tre volte più basso rispetto ai moduli in silicio monocristallino.
Offgridtec, Pannello fotovoltaico 20 W 12 V, 3-01-001270 Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
Gli impianti fotovoltaici si possono collegare in modo semplice e veloce a delle batterie realizzate per questo specifico scopo; quest'ultime hanno la capacità di accumulare, appunto, l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, in modo da non doverla mandare alla rete nazionale di energia elettrica. Utilizzando un accumulatore di energia elettrica, si riesce a risparmiare ancora di più, poiché non si deve pagare l'energia utilizzata, come avviene normalmente, anche se a prezzi più bassi. Fino ad oggi sono state poco utilizzate perché il prezzo delle batterie d'accumulo per gli impianti fotovoltaici avevano un costo che non permetteva un facile investimento; adesso i prezzi sono scesi e l'investimento è fattibile, tra le più utilizzate vi sono quelle al piombo e quelle agli ioni di litio.
I pannelli fotovoltaici con moduli a concentrazione, chiamati anche CPV, potrebbero diventare il futuro del fotovoltaico e permetterci di risparmiare molti più soldi ed impattare meno sull'ambiente. Il montaggio pannelli fotovoltaici, nel caso dei moduli a concentrazione, è stato da sempre più difficile, perché ingombranti, anche se super-efficienti: la loro efficienza è data da celle fotovoltaiche multi-junction che operano insieme a dispositivi ottici, ed inseguono i raggi solari. Questi pannelli in grado di produrre il doppio rispetto ai più utilizzati pannelli in silicio monocristallino, sono stati ridotti di dimensioni, ciò è avvenuto grazie all'avvento della tecnologia della stampa 3D, che ha permesso di produrre dei componenti di plastica, racchiudendo "a panino" tutto il sistema, in un pannello piano e più economico rispetto a prima.
COMMENTI SULL' ARTICOLO