SYWAN 360 ° Micro generatore Eolico Vertical Turbines Blades Mini Motor per Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Per energia fotovoltaica si intende quell'energia che si ricava dalla trasformazione dell'energia solare, cioè dall'energia che deriva dalle radiazioni solari, in energia elettrica. La realizzazione dell'impianto di pannelli fotovoltaici installazione è costituita da una serie di celle fotovoltaiche che vengono a formare i moduli fotovoltaici, di cui quindi le celle sono gli elementi base. La potenza, le correnti nominali e la tensione di un pannello fotovoltaico si ottengono tramite un'esposizione diretta del pannello ai raggi solari, in una posizione perpendicolare ai raggi stessi, in assenza di ombre. La tecnologia fotovoltaica è studiata per poter produrre energia anche se i pannelli ricevono i raggi solari non perpendicolarmente, o in caso di cielo nuvoloso, o con degli ombreggiamenti: ovviamente in tutti questi casi la quantità di energia prodotta sarà minore.
Perchè i pannelli fotovoltaici installazione funzioni a pieno regime, producendo un giusto quantitativo di energia elettrica, è bene sapere che esistono una serie di regole che devono essere rispettate: innanzitutto i pannelli dell'impianto fotovoltaico andrebbero orientati verso Sud, inclinandoli con una pendenza che varia tra i trenta e trentacinque gradi sull'orizzontale. L'orientamento dei pannelli è chiaramente uno degli aspetti che più contano. Nel nostro emisfero è infatti consigliabile, come si è detto, orientarli verso sud, però prima di qualsiasi installazione bisogna studiare le esatte caratteristiche climatiche di un luogo. Per esempio, possono esistere delle località che magari al mattino sono caratterizzate da frequenti foschie: in questo caso potrebbe essere più conveniente orientare l'impianto verso sud-ovest, così da sfruttare al meglio i raggi solari pomeridiani non compromessi dalle foschie.
È possibile procedere all'installazione dei pannelli di un impianto fotovoltaico in modi diversi. Esiste la installazione integrata, che è quella che si programma sin da quando un edificio viene progettato, prevedono già al momento della sua costruzione l'inserimento dei pannelli fotovoltaici. In questo caso spesso i pannelli vengono posizionati in luogo degli stessi rivestimenti della facciata, o sulle pensiline, o direttamente sui lucernari. Programmare l'installazione dei pannelli fotovoltaici sin dall'inizio è assai vantaggioso perché consente un'adeguata scelta sul posizionamento, garantendo quindi la più utile inclinazione ed esposizione, al fine di ottimizzare il rendimento. Un'altra modalità è quella dell'impianto retrofit, cioè di un impianto installato in un secondo momento su un edificio già esistente: in questo caso senza ulteriori opere murarie, si appoggiano mediante supporti, i pannelli sulle superfici disponibili. Esistono infine le installazioni a girasole, o ad inseguimento, che sono studiate per seguire sempre i raggi del sole, grazie a delle centraline di rilevazione: proprio come fa un girasole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO