Impregnante Cerato All'acqua Per Legno Interni Ed Esterni, 206 - Ciliegio scuro, 5L Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
Nel Vecchio Continente, il legno abete in produzione è principalmente di 2 tipologie. In particolare, esistono il cosiddetto legno abete "bianco" e quello "rosso", naturalmente in base alla colorazione del legno stesso. L'abete bianco si trova prevalentemente sugli Appennini. L'abete rosso, invece, sulle Alpi (specialmente sulle "Marittime"). In ambito edilizio sono ampiamente utilizzati entrambi, benché l'abete rosso sia da sempre considerato maggiormente pregiato rispetto a quello bianco. Quest'ultimo, però, ha dalla sua la caratteristica di essere tenerissimo e di prestarsi al quanto bene ad essere lavorato. In linea generale, il legno abete è molto versatile e può essere modificato a piacimento. Ad esempio, risulta possibile antichizzarlo facilmente per migliorarne gli aspetti estetici.
FESTNIGHT Cancello di Legno per Giardino 100 x 150 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,99€ |
Il legno abete è generalmente caratterizzato dall'avere una colorazione molto chiara. Si dimostra, inoltre, molto duttile e versatile nell'utilizzo. E' facile da lavorare e dal rapido essiccamento. I prodotti realizzati, quindi, sono disponibili in brevissimo tempo per essere impiegati. Anche le colorazioni e le verniciature possono essere fatte molto semplicemente. Il legno abete è un legno utilizzatissimo per creare anche piacevoli effetti decorativi. Le peculiarità del legno abete consentono di realizzare insonorizzazioni degli ambienti, primi tra tutti le camere da letto. E' resistentissimo all'umidità e quindi si utilizza per ristrutturare con successo vecchi edifici. Particolarmente adatto, poi, per la realizzazione di strumenti musicali, il legno abete è alla base di molti strumenti ad arco come i violini.
Il legno abete bianco è particolarmente utilizzato per il suo piacevolissimo profilo estetico. È sicuramente impiegato per donare un tocco in più agli ambienti in cui viene utilizzato. Oltre alle caratteristiche fisiche che lo rendono tra i materiali maggiormente utilizzati in edilizia, il legno abete trattiene incredibilmente il calore e per questa sua peculiare caratteristica spessissimo viene preferito a qualsiasi altro materiale per costruire i tetti delle abitazioni. Buonissime, poi, sono le capacità isolanti del legno abete. Non a caso, proprio per queste motivazioni, il legno abete è tra quelli maggiormente utilizzati e non solo in ambito edilizio. È impiegato anche per la realizzazione di porte, finestre, pavimenti e mobili (abete bianco) così come l'abete rosso è preferito per i rivestimenti, i mobili da interno e per l'estrazione della cellulosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO