Il legno castagno è un materiale costituito da diverse caratteristiche fisico-tecniche. Prime tra tutte la resistenza alla torsione, compressione e trazione. È un legno semiduro che non si lascia scalfire molto facilmente. A queste caratteristiche si aggiunge l’ottima resistenza agli urti, alle sollecitazioni, al tempo. Presenta una buona elasticità e stabilità. Dal punto di vista estetico, questo prodotto utilizzabile nel fai da te, può essere acquistato in diverse tonalità che partono da un bianco-giallo, albume al bruno con una fitta venatura. Sul mercato è possibile reperire diverse tipologie di legno castagno, le quali si differenziano per estetica, colori, impieghi e caratteristiche meccaniche. In questa maniera è possibile impiegare questo prodotto in molteplici campi, dall'edilizia (pavimentazioni e rivestimenti) all'arredamento (mobili e altri complementi d'arredo).
Travetti / Morali / listelli piallati abete 40 x 60 x 3000 (2 pz.) Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,67€ |
Secondo la provenienza del legno castagno è possibile trovare diverse varianti di questo materiale. Il castagno europeo, appartenente alla famiglia delle Fagaceae, presenta una superficie che tende a scurirsi molto velocemente. È uno tra i materiali più pregiati presenti sul mercato, è resistente all’umidità ed è indicato sia per ambienti interni che esterni delle abitazioni. Il castagno americano proveniente dal Nord America, è oggi in diminuzione e di conseguenza non può essere impiegato per la produzione di legname. Questa decimazione è provocata da un parassita fungino il quale ha portato alla riduzione di questi esemplari di piante. Infine il castagno giapponese, in grado di arrivare fino a 15 metri d’altezza, e presenta una crescita molto veloce. Proprio per questo motivo è ampiamente utilizzato nella realizzazione di legname.
Il legno castagno è un materiale ampiamente utilizzato nel fai da te. Ciò è dovuto alle sue innumerevoli caratteristiche di resistenza e durevolezza, le quali lo rendono adatto per dar vita a prodotti fai da te legno per interno ed esterno. Il legno castagno è usato per realizzare: infissi, mobili, travi, arredi per giardino (pergolati, gazebi etc.), oggetti intagliati, doghe per botti, capriate, tetti, portici, solai, coperture, prefabbricati, soppalchi e tantissimo altro ancora. la manutenzione di questo materiale è fondamentale al fine di preservarne le caratteristiche meccaniche. Ogni giorno si puliscono le superfici con un panno in cotone e uno spray per mobili. Periodicamente invece, è necessario utilizzare un panno di pelle imbevuto in acqua e aceto bianco (o sapone di marsiglia o ammoniaca) e ben strizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO