La revisione auto si può effettuare presso un ufficio della Motorizzazione Civile o prenotare presso un'officina autorizzata della Provincia.
Nel primo caso per il costo revisione auto occorre: - presentare domanda su apposito modello TT 2100, reperibile presso gli uffici della Motorizzazione Civile e disponibile online; - allegare attestazione di versamento di 45,00 euro sul c.c.p. 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri; - prenotare la revisione dell'auto; - presentare la carta di circolazione del veicolo. Nel secondo caso la tariffa del costo revisione auto è stata fissata con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ammonta a 65,68 euro. Ecco tutti i dettagli dell'importo: - tariffa obbligatoria per la revisione 45,00 euro - IVA 22% sulla tariffa 9,90 euro - totale tariffa 54,90 euro - diritti pratiche automobilistiche c.c. 9001 (esente IVA ex art. 15) 9,00 euro - corrispettivo del servizio versamento 1,46 euro - IVA 22% sul corrispettivo di versamento 0,32 euro - totale diritti e commissione 10,78 euro Il totale della revisione auto ammonta alla cifra suddetta. Pistola per sabbiare - Pistola sabbiatrice Fervi articolo 0290 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
È buona norma, per la propria incolumità e per quella degli altri, tenere sotto controllo il veicolo. Una corretta manutenzione della propria auto, non solo è fondamentale per la sicurezza ma impedirà di arrivare al momento della revisione "impreparati". Il costo revisione auto in sostanza consiste nel verificare che le caratteristiche di omologazione originali del veicolo siano mantenute nel tempo.
Si controlla: - il funzionamento dei dispositivi di frenatura; - la fluidità dello sterzo; - la visibilità; - luci, riflettori e circuito elettrico; - assi, ruote e sospensioni; - il telaio e gli elementi fissati al telaio; - effetti nocivi (rumori, gas di scappamento, eliminazione dei disturbi radio); - gli equipaggiamenti omologati; - controlli supplementari per i veicoli adibiti al trasporto pubblico di persone. Il costo revisione auto può avere esito "regolare", dunque positivo, da "ripetere" o "sospeso", quando il controllo riscontra delle anomalie.Dal 2015 esiste uno strumento che automatizza tutte le procedure riguardanti il costo revisione auto, si chiama MCTCNet2, che invia i dati alla Motorizzazione Civile che ne verifica la regolarità. Inoltre durante i controlli su strada la Polizia può controllare i dati del veicolo, tra cui la revisione. Esistono casi particolari: i veicoli soggetti a revisione annuale possono circolare anche dopo la scadenza del termine per la revisione, naturalmente questa deve essere già stata prenotata entro il termine stesso. Per tutti gli altri veicoli la prenotazione per una data successiva alla scadenza della revisione auto, permette la circolazione su strada solo per il giorno in cui si deve effettuare la revisione. La multa per chi circola con il costo revisione auto non pagato nella scadenza prevista va da 159 euro a 639 euro. Se si possiede un veicolo che ha mancato più volte la revisione, la multa che va da 1.842 euro a 7.396 euro fino alla sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. In questo caso viene ritirato il libretto di circolazione, che si può riottenere solo dopo il superamento della revisione presso la Motorizzazione Civile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO