Accessorio immancabile per la buona riuscita del lavoro è un copri-sedile in pendant con il rivestimento dei sedili. Un copri-sedile è un modo per personalizzare ulteriormente lo stile della propria tappezzeria in base al gusto e al budget disponibile. Anche qui l'occorrente è rinvenibile in maniera facilitata: stoffa, ago, filo, metro e spugna (o ovatta). Si comincia prendendo le misure del sedile in direzione perpendicolare, quindi dalla base fino al poggiatesta. Successivamente si recupera anche l'altro senso della lunghezza. A qusto punto, dopo aver scelto la stoffa del colore che preferite ritagliatela considerando il doppio delle misure prese. A seconda del grado di morbidezza desiderato si sceglie la quantità di ovatta e la si dispone su metà superficie della stoffa, lasciando un margine scoperto. Ora, con la restante metà di stoffa scoperta si chiude l'imbottitura cominciando dall'alto ed utilizzando ago e filo. Infine non resta che lavorare sulle ultime cuciture per formare i bordi, attenti a creare un rigonfiamento omogeneo. Una volta conclusi, si adagiano sui sedili ancorandoli ad essi con l'ausilio di elastici.
Mafra Flash Pulitore Spray Interni Auto Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,44€ |
Per quanto riguarda il colore e il materiale per rivestire i sedili si può viaggiare con la fantasia, tenendo però conto dello stile predominante dell'auto.
Un'auto più classica e di dimensioni più ristrette infatti, stonerebbe con una tappezzeria in pelle, che invece è un must nelle auto più grandi. Ciò non deve scoraggiare i detentori di auto modeste che possono usufruire dell'eco pelle, un materiale sintetico chiamato PVC. La pelle infatti richiede moltissima manutenzione e numerosi fattori come usura, raggi UV e macchie ineliminabili possono rovinarla. Inoltre quello che la pelle acquista in raffinatezza ed eleganza lo perde in praticità: difatti è facilmente rovinabile e totalmente scomoda dal punto di vista termico poichè d'estate si arroventa e d'inverno diventa gelida.Se si utilizza l'auto per viaggiare spesso o per trasportare bambini l'ideale è il tessuto lavabile (fresco d'estate e caldo d'inverno) e disponibile in svariati colori e fantasie.Un'altra opzione è il rivestimento in alcantara, uno speciale tipo di tessuto ottimo dal punto di vista sensoriale ed estetico ma scomodo poichè si macchia facilmente ed è difficile da lavare senza l'aiuto di un professionista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO