Tixe 105623 Smalto Gel Antiruggine, Vernice, Ferromicaceo Nero, 750 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,21€ |
Una vernice convenzionale, una volta asciugatasi, tende a formare una pellicola non traspirante che, con il passare del tempo, si spella. Per far fronte a questo tipo di problema, al giorno d’oggi nelle industrie vengono prodotte vernici bioedili o naturali, le quali si integrano con la superficie sulla quale vengono stese. Il loro processo di invecchiamento è detto nobile poiché si consumano lentamente senza incorrere in spellature. Gli svantaggi sono però che questo genere di vernici presentano un’elasticità minore rispetto alle vernici poliuretaniche, le quali hanno un elevata resistenza chimico-fisica e un’elevata elasticità. Esistono vari tipi di vernici poliuretaniche, ad esempio quelle opache e quelle lucide, le vernici poliuretaniche a poro chiuso e a poro aperto, quelle trasparenti e quelle pigmentate.
La vernice viene utilizzata anche nel settore automobilistico. In questo campo è possibile distinguere due tecniche di verniciatura differenti, ovvero per immersione e per applicazione spray.La verniciatura per immersione si basa semplicemente sull’immersione della scocca dell’automobile in un bagno di vernice.Per quanto riguarda la verniciatura per applicazione spray, vengono utilizzate delle vernici liquide, le quali vengono inserite in appositi aerografi e spruzzati sulle scocche dell’autoveicolo.A seconda dell’esigenza vengono utilizzate vari tipi di vernici poliuretaniche.Una tecnica innovativa è quella di caricare elettrostaticamente la carrozzeria di un automobile e nebulizzare nell’area circostante la vettura, la vernice. Le particelle di vernice cariche positivamente vengono attratte dalle cariche negative della carrozzeria attaccandosi su di essa. Una volta ricoperta l’intera scocca, questa viene portata in appositi forni per essiccare la vernice e attuare cosi il processo di formazione della pellicola.
Le vernici poliuretaniche vengono utilizzate anche per la verniciatura del legno. Il leader a livello mondiale nel settore di verniciatura per il legno è l’industria italiana. I tipi di vernice per legno si dividono in due categorie, ovvero le vernici utilizzate per oggetti da esporre in un ambiente interno e le vernici utilizzate per gli oggetti da esterno. Queste due categorie prevedono rispettivamente la formulazione a base d’acqua e a base solvente. Le vernici con formulazione a base d’acqua presentano una minore emissione di composti organici volatili, detti COV, in atmosfera. Le vernici con formulazione a base solvente sono prodotte con solventi del tipo poliuretanico, poliestere, sintetico e nitrico.Per consegne particolari, le industrie utilizzano un tipo di vernice speciale di carattere ignifugo, pensato per quelle strutture da verniciare che corrono il rischio di incendiarsi. Con le vernici ignifughe non c’è rischio di combustione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO