Una volta, i caminetti venivano realizzati interamente a mano, mattone su mattone, e solitamente la loro costruzione era contestuale alla costruzione di tutta la casa. Si trattava, insomma, di una vera e propria opera muraria che doveva essere stata prevista da progetto, dal camino vero e proprio, fin su, lungo la canna fumaria, che altro non era che una cavità ricavata nella spessa muratura e fino al comignolo sul tetto. Oggi tutto questo risulta enormemente semplificato: il camino non si costruisce più mattone su mattone, ma semplicemente si uniscono insieme i pochi elementi che costituiscono i moderni caminetti prefabbricati modulari. Anche la canna fumaria può essere costruita utilizzando i pratici moduli prefabbricati autoportanti, predisposti per il montaggio ad incastro. In alternativa, possiamo optare per una canna fumaria in acciaio inox, purchè di diametro adeguato. A completamento di tutto, prefabbricati sono anche gli elementi che ci permetteranno di realizzare il comignolo, con pezzi speciali per garantire la difesa da infiltrazioni e per adattarlo allo stile del tetto e dell'insieme della casa.
Turbina ad aria calda 4 in 1, per la distribuzione dell’aria calda, con termostato e accessori Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
I caminetti prefabbricati, in moduli di calcestruzzo o monoblocco in acciaio, esistono in varie tipologie di alimentazione: a legna, a pellet o a bioetanolo; questi ultimi non necessitano di canna fumaria, in quanto la combustione non genera fumi, ma è comunque necessario garantire un buon ricambio d'aria negli ambienti in cui essi vengono installati. I caminetti a pellet richiedono anche l'allacciamento elettrico per far funzionare due suoi elementi: la coclea, che preleva continuamente il pellet dal cassetto e lo trasferisce al bruciatore, e la ventola, che invece convoglia aria forzata al di sotto del bruciatore e mantiene vivace la fiamma. Alcuni modelli, detti termocamini, oltre a produrre calore per scaldare l'ambiente in cui essi sono posizionati, hanno un sistema di serbatoi, tubi, valvole e pompe mediante i quali il caminetto diventa una vera e propria caldaia in grado di produrre acqua calda sanitaria o per i termosifoni, con la possibilità, quindi, di riscaldare tutta la casa e di risparmiare sulle bollette di luce e gas. Ovviamente, l'installazione di questi caminetti richiede lavori di installazione più impegnativi.
La modularità dei caminetti prefabbricati permette di semplificare, velocizzare e rendere possibile la loro installazione in ambienti già finiti o addirittura abitati. Il sistema di montaggio è abbastanza semplice e la disponibilità di varie soluzioni e misure (frontale, angolare, laterale, etc.) li rendono facilmente adattabili ad ogni esigenza. Inoltre essi consentono un alto grado di personalizzazione grazie a molteplici accessori per la zona fuoco: pannelli in ghisa per pareti interne, anche arricchiti da fregi e sculture in bassorilievo, più adatti ad ambienti in stile classico; sportelli e pannelli fissi in ferro, completi di vetro temperato, resistente alle alte temperature; griglie portalegna. Il rivestimento ornamentale esterno, invece, può essere acquistato già pronto insieme al corpo camino, ma richiede attrezzature idonee per eseguire tagli di adattamento e sagomature in fase di montaggio. Esistono poi i rivestimenti in marmo, granito, pietra, basalto, in maiolica o in materiali sintetici, che vanno installati da professionisti e tenendo conto che non bisogna applicarli a diretto contatto del corpo del caminetto per via delle dilatazioni termiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO